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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 03/11/2025

Sezione Stazione appaltante

Comune di Palermo
Augello Alessandro

Sezione Dati generali

AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LESECUZIONE DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTA DI PALERMO Tratte E1 e Tratta E2, F, G e n. 4 Parcheggi di Interscambio Stralcio Funzionale I.1 - Tratte E2 sud, F e n. 2 Parcheggi di Interscambio - CIG : B81D7BDE61 - CUP : D71B16000620007
Lavori
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
176.049.146,42 €
376.592.017,67 €
04/09/2025
14/10/2025 entro le 12:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
07/10/2025 12:00 03/10/2025 10:46:37
G04009
In aggiudicazione

Sezione Documentazione di gara

  • Capitolato
  • schema di contratto
  • Documento di gara unico europeo (DGUE) [Apri con m-dgue]
  • Disciplinare di gara
  • Progetto definitivo
  • codice di comportamento
  • eForm 16 - Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
  • P1_16 - Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
  • eForm 16 - Rettifica Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
  • P1_16 - Rettifica Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
  • Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

    Busta amministrativa
    Busta tecnica
    Busta economica

    Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

    • Pubblicato il 22/10/2025
      seduta - Si comunica che la seduta pubblica odierna già prevista per le ore 9,00 è rinviata alle ore 11,30
    • Pubblicato il 21/10/2025
      apertura offerte economiche - Si comunica che la seduta per l'apertura delle offerte economiche è prevista per il 22/10/2025 ore 9 presso Direzione Generale Palazzo Galletti Piazza Marina 46 Palermo
    • Pubblicato il 16/10/2025
      seduta commissione - A rettifica della comunicazione precedente si comunica la Commissione di gara nella giornata del 17/10/2025 si riunirà in seduta riservata e non pubblica
    • Pubblicato il 16/10/2025
      seduta della commissione - Si comunica che la Commissione si riunirà in seduta pubblica il 17/10/2025 alle ore 9,00 presso Ufficio Contratti via San Biagio 4 Palermo
    • Pubblicato il 03/10/2025
      comunicazione proroga termini presentazione offerte - Si comunica che è stato prorogato il termine di presentazione offerte giusta Determina Dirigenziale n 14020 Del 02/10/2025 pubblicata nella sez. altri atti e documenti del portale. Distinti saluti
    • Pubblicato il 01/10/2025
      Quesiti e risposte - QUESITO: facendo seguito alla nostra precedente istanza di proroga purtroppo non accolta e con riferimento alla procedura di gara in oggetto, siamo nuovamente a formulare formale richiesta di estensione del termine per la presentazione dell'offerta, auspicando una proroga di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza attualmente prevista. Ribadiamo che tale proroga si rende necessaria alla luce della particolare complessità del progetto, che richiede un'analisi approfondita di molteplici aspetti tecnici ed economici. Un'estensione dei tempi a disposizione permetterebbe di predisporre un'offerta non solo pienamente conforme ai requisiti previsti, ma anche più solida, strutturata e rispondente agli obiettivi e alla qualità attesa dalla procedura di gara. RISPOSTA : Viste le innumerevoli richieste, si sta valutando di concedere una proroga che possa essere comunque compatibile con l'assunzione dell'OGV entro il 31.12.2025, come previsto nel D.L. n. 95/2025. QUESITO : prendiamo atto del vostro diniego all'estensione del termine per la presentazione delle offerte e di conseguenza per quello relativo alla richiesta di chiarimenti di almeno 40 giorni, ma reiteriamo la nostra richiesta di proroga di almeno 15 giorni in considerazione dell'elevata complessità tecnica ed economica dell'Appalto, che richiede un accurato studio del progetto a base di gara, e dell'ampiezza della documentazione richiesta per la parte tecnica. RISPOSTA : Viste le innumerevoli richieste, si sta valutando di concedere una proroga che possa essere comunque compatibile con l'assunzione dell'OGV entro il 31.12.2025, come previsto nel D.L. n. 95/2025. QUESITO: E possibile, ai fini dei requisiti di capacità tecnica da possedere per la partecipazione alla gara in oggetto (cfr disciplinare di gara pag.28 punto 6.3.2) utilizzare per la categoria Edilizia requisiti con grado di complessità uguale o maggiore a quella richiesta? RISPOSTA: Sì, è possibile utilizzare nell'ambito della stessa categoria, requisiti con grado di complessità uguale o maggiore a quella richiesta. QUESITO: Relativamente al CCNL considerato che l'appalto in questione prevede sia servizi che lavori, Vi chiediamo di specificare quale CCNL deve essere posseduto dai prestatori di servizi ai sensi dell'art. 11, c. 2 del Codice considerato che nel disciplinare di gara viene indicato solo quello relativo ai lavori. RISPOSTA: Per i servizi di progettazione e monitoraggio ambientale non necessita indicazione, in sede di offerta, del CCNL applicato. QUESITO: Confermate che come previsto per i prestatori del servizio di progettazione (vedi pagina 20), è possibile indicare anche i Prestatori del Servizio di Monitoraggio Ambientale? RISPOSTA: Le modalità di partecipazione sono quelle indicate al Capitolo 4 del Disciplinare di Gara. QUESITO: Sempre con riferimento al Servizio di Monitoraggio Ambientale a pagina 40 del disciplinare si richiede l'indicazione della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, Tale richiesta è da considerarsi un refuso considerato che normalmente viene richiesto per il servizio di progettazione? RISPOSTA: No, deve esserci anche per il Monitoraggio Ambientale persona incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche QUESITO: Confermate che trattasi di refuso l'indicazione di cui al punto 4 della pagina 29? In quanto non esiste una tabella 6 relativa ai requisiti e i servizi richiesti si riferiscono a lavori in corso di realizzazione o non ancora iniziati in contrasto con quanto indicato al punto 3 della stessa pagina ( servizi iniziati, ultimati e approvati); RISPOSTA: Sì, trattasi di un refuso, ci si riferisce come indicato, al precedente paragrafo - Tabella 5. QUESITO: Nel modello Offerta Economica al punto 4 si richiede quanto segue: "che i costi effettivi della manodopera di cui al precedente punto 1., lett. e), sono stati determinati, nel rispetto della normativa vigente ed applicabile in materia, nella seguente modalità: (esplicitare, anche mediante schemi o tabelle, le modalità di calcolo utilizzate per la definizione dei costi effettivi della manodopera di cui al precedente punto 1)" Nel caso in cui il costo della manodopera offerto sia pari o superiore a quello indicato dalla stazione appaltante è necessario esplicitare il calcolo tramite la presentazione di tabelle o schemi? RISPOSTA: E comunque necessario fornire dettaglio dei costi della manodopera con le relative modalità di calcolo, tabelle /schemi. QUESITO: Visto quanto su richiesto e vista anche l'imminente scadenza della procedura, ai fini di procedere correttamente alla predisposizione della documentazione amministrativa ed economica, con la presente siamo a richiedere una proroga di 15 giorni del termine per la presentazione dell'offerta. RISPOSTA: Viste le innumerevoli richieste, si sta valutando di concedere una proroga che possa essere comunque compatibile con l'assunzione dell'OGV entro il 31.12.2025, come previsto nel D.L. n. 95/2025. QUESITO: In riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di indicare la documentazione amministrativa che il progettista dovrà produrre. RISPOSTA: Dichiarazione sul possesso dei requisiti generali di cui al Capitolo 5. mediante DGUE e Dichiarazione integrativa indicata nel Disciplinare di Gara per l'affidamento dei servizi di progettazione al Capitolo 15, Paragrafo 15.3 e 15.4, Dichiarazione sul possesso dei requisiti di cui al Capitolo 6, Paragrafo 6.3 e sottoparagrafi e documentazione probatoria ivi prevista, fermo restando la dichiarazione e documentazione prevista al Capitolo 15, Paragrafo 15.6 nell'ipotesi di ricorso all'avvalimento e/o subappalto. Il Rup Arch. Alessandro Augello
    • Pubblicato il 01/10/2025
      Quesiti e risposte - QUESITO TECNICO: Si chiede di confermare che la documentazione del progettista indicato può essere contenuta in un'unica cartella rar. Stessa cosa si chiede per la documentazione del prestatore del servizio di monitoraggio ambientale indicato. RISPOSTA: Per quesiti sugli aspetti tecnici inerenti l'utilizzo della Piattaforma Telematica gli si dovrà fare riferimento al Call Center o alla sezione del portale Assistenza Operatori Economici, di cui nel Disciplinare di Gara, Capitolo 1 - Piattaforma Telematica sono stati forniti contatti telefonici, posta elettronica e link alla documentazione d'uso. QUESITO: Si evidenzia che la documentazione di gara non richiede specifica esperienza nella progettazione BIM, non è disponibile nessun Capitolato Informativo, né viene richiesta la presentazione dell'oGI, si chiede quindi di confermare che la progettazione esecutiva non sia da eseguire applicando la metodologia BIM. RISPOSTA: Si conferma che la progettazione esecutiva non è da eseguire applicando la metodologia BIM. QUESITO: Tra il personale minimo richiesto per la progettazione esecutiva è presente la richiesta di un "Ingegnere o Architetto, esperto in acustica e vibrazioni, anche ai fini dello studio degli impatti in fase di esecuzione dei lavori" e per tale figura è richiesta la iscrizione all'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ex art. 21 del D. Lgs. 17.2.2017, n. 42. Riguardo a tale figura si fanno le seguenti due richieste: a. Le figure specialiste in acustica e vibrazioni hanno spesso specializzazioni molto differenti si richiede quindi la possibilità di separare i due tecnici uno come esperto di acustica (con l'iscrizione all'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica) e il secondo come esperto in vibrazioni. b. L'iscrizione all'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ex art. 21 del D. Lgs. 17.2.2017, n. 42 non richiede necessariamente la laurea specialistica infatti grazie art. 22, garantisce l'accesso chi ha conseguito i requisiti previsti per il regime transitorio, cioè ha svolto per almeno 4 anni attività documentata nel campo dell'acustica. Si chiede quindi se è possibile indicare come esperto in acustica un tecnico diplomato che in ogni caso è iscritto da anni all'ENTECA e ha documentata esperienza nel settore. RISPOSTA: A) Le figure specialiste in acustica e vibrazioni possono essere ricoperte da due distinti tecnici. B) Si conferma che il ruolo di "Responsabile della progettazione per gli aspetti relativi agli impatti acustici dell'infrastruttura viaria e del contesto" deve essere ricoperto da esperto, anche se privo di laurea, in possesso dell'abilitazione come Tecnico Competente in Acustica (TCA) ai sensi del D.lgs. 42/2017, regolarmente iscritto nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica - ENTECA - Banca dati del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, predisposta in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), ai sensi dell'art. 21, comma 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42. QUESITO: Si osserva che nel criterio di valutazione A.1 non viene valorizzata la progettazione in BIM cosa invece presente per i criteri A.2 e A.3. Si chiede quindi se una progettazione realizzata in BIM possa costituire elemento qualificante per gli interventi presentati. RISPOSTA: Per il criterio A.1 una progettazione realizzata in BIM non costituisce elemento qualificante. QUESITO: La dicitura di gara recita: "AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL SISTEMA TRAM DELLA CITTA' DI PALERMO Tratte E1 e Tratta E2, F, G e n. 4 Parcheggi di Interscambio Stralcio Funzionale I.1 - Tratte E2 sud, F e n. 2 Parcheggi di Interscambio". A quanto pare sono quindi presenti almeno 2 parcheggi di interscambio nello stralcio funzionale I.1. Tuttavia non vi sono ulteriori dettagli di tali parcheggi se non una frase nel capitolo 1.11 della relazione generale che recita: " Nelle eventuali more del reperimento delle relative risorse finanziarie, nel progetto Stralcio I.1 sono state appostati tra le somme a disposizione dell'Amministrazione gli importi per la riqualificazione superficiale degli attuali parcheggi a raso Galatea e Mongibello." Si chiede pertanto conferma che l'offerta non debba tenere in nessun conto tali parcheggi né negli oneri di realizzazione che tanto meno in quelli di progettazione. RISPOSTA: Si conferma che dette opere sono da affidare all'appaltatore in ripetizione di servizi e lavori analoghi, al reperimento delle relative risorse finanziarie. QUESITO: In ordine ai requisiti del gruppo di lavoro per il servizio di monitoraggio ambientale si fa rilevare che quanto richiesto da disciplinare non coincide con la Dichiarazione dei requisiti-GDL monitoraggio, si chiede pertanto di specificare se deve essere seguito quanto disposto dal disciplinare di gara o quanto previsto dalla dichiarazione. RISPOSTA: Il modello fornito non è vincolante, ma di ausilio. Preso atto delle discrepanze segnalate l'O.E. può comunque sostituirlo o modificarlo per allineare le dichiarazioni a quanto richiesto dal Disciplinare di Gara. QUESITO: inoltre si chiede di chiarire se i professionisti indicati per il monitoraggio ambientale debbano avere uno specifico rapporto di lavoro e/o di collaborazione con la società indicata per tale servizio o possono essere anche liberi professionisti indicati per questa specifica attività allegando eventualmente relativa lettera di impegno per il presente servizio. RISPOSTA: Il professionista deve far parte della struttura organizzativa, secondo quanto previsto dall'ALL. II .12, parte V, del Codice, che va letto in combinato disposto con quanto previsto dal paragrafo 18.1 Criterio B- Tabella 8- Punto B.5. E comunque consentito al concorrente di ricorrere all'Avvalimento sia tecnico- operativo che premiale. QUESITO: si chiede conferma che per l'esecuzione del monitoraggio ambientale possono partecipare alla gara anche gli operatori economici di cui all'art. 65 del codice. RISPOSTA: I soggetti che possono partecipare sono quelli indicati al Capitolo 4 del Disciplinare di Gara QUESITO: Premesso .... - che il paragrafo 8 SUBAPPALTO del disciplinare testualmente recita: il subappalto è ammesso nelle percentuali riportate nella Tabella 2; - che nella Tabella 2 non sono riportate percentuali relative al subappalto consentito; al fine di evitare errate interpretazioni, con la presente si chiede di specificare puntualmente la percentuale di subappalto consentita con riferimento ad ogni singola categoria. RISPOSTA: Precisando che per la categoria prevalente vale quanto previsto dall'art. 119 del Codice, si precisa che: - Tutte le altre categorie elencate alla tabella 2 sono subappaltabili e il subappalto è ammesso per l'intero importo delle categorie scorporabili; - Le percentuali indicate in Tabella 2 sono riferite all'incidenza della categoria sull'importo dei lavori e non alla quota subappaltabile. Il Rup Arch. Alessandro Augello
    • Pubblicato il 01/10/2025
      Quesiti e risposte - QUESITO: Con riferimento alla garanzia provvisoria si chiede di confermare che quanto indicato sul disciplinare di gara e precisamente: Riduzione del 10% in caso di possesso di una o più delle seguenti Certificazioni / Marchi: UNI EN ISO 14001 - Sistemi di gestione ambientale sia un refuso e che, come previsto dalla vigente normativa, nel caso di possesso di certificazione UNI EN ISO 14001 si possa usufruire di una riduzione pari al 20% RISPOSTA: L'indicazione della Certificazioni / Marchi: UNI EN ISO 14001 - Sistemi di gestione ambientale non è un refuso, questa Stazione Appaltante si è avvalsa della facoltà riconosciuta dall 106 comma 8 del Codice che stabilisce quanto segue: L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo (e secondo) secondo e terzo periodo, quando l'operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall'allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche l'importo della riduzione, entro il limite massimo predetto. Pertanto, questa Stazione Appaltante ha stabilito, nel disciplinare di gara, il limite del 10% della riduzione della garanzia nell'ipotesi in cui il concorrente fosse in possesso delle certificazioni indicate al capitolo 6, lettera d. QUESITO: Con la presente si chiede di confermare che l'Archeologo richiesto nel gruppo di lavoro minimo, essendo la sua attività una prestazione specialistica, può essere esterno all'RTP. RISPOSTA: I rapporti tra i professionisti individuati nel Gruppo di Lavoro Progettazioni con il concorrente sono indicati al paragrafo 3.3.3. ultimo capoverso. QUESITO: premesso che nel disciplinare di gara viene indicato che gli operatori economici possono partecipare alla gara nella forma singola o associata, secondo le disposizioni di cui all'art. 65 del Codice e, limitatamente ai servizi di Monitoraggio Ambientale, secondo le disposizioni di cui all'art. 66 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti al paragrafo 6.4. Come noto, le attività di monitoraggio ambientale sono servizi di natura tecnica e pertanto sono normalmente svolte da operatori economici di cui all'art. 65 del Codice. Si chiede pertanto conferma che, per i servizi di monitoraggio ambientale, possano partecipare anche gli operatori economici di cui all'art. 65 del Codice. RISPOSTA: I soggetti che possono partecipare sono quelli indicati al Capitolo 4 del Disciplinare di Gara QUESITO: Con la presente si chiede di confermare che i progettisti ed il prestatore del servizio di monitoraggio ambientale INDICATI, nel caso in cui adottino un CCNL diverso da quello indicato sul disciplinare di gara, NON devono presentare la dichiarazione di equivalenza delle tutele ed eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL essendo tale onere solo in capo all'operatore economico. RISPOSTA: Per i servizi di progettazione e monitoraggio ambientale non necessita indicazione, in sede di offerta, del CCNL applicato. QUESITO: si chiede conferma che quanto definito al punto 6.4.3 del disciplinare "Requisito Gruppo di Lavoro per il Monitoraggio Ambientale" sia da riferirsi al gruppo di progettazione e non al Laboratorio incaricato dei servizi di monitoraggio, i quali invece devono essere inseriti per l'esecuzione del PMA a base gara. In aggiunta a quanto sopra, si chiede conferma che la dichiarazione ai sensi dell'allegato II.12 parte V debba essere rilasciata dal gruppo di progettazione e non dal laboratorio che non possiede i requisiti richiesti in tale dichiarazione. RISPOSTA: I soggetti per l'affidamento del servizio di monitoraggio ambientale sono quelli indicati al Capitolo 4 e i requisiti sono quelli indicati al Capitolo 6, Paragrafo 6.4 e relativi sottoparagrafi. QUESITO: Si chiede inoltre conferma che la figura: - n.1 Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e/o titoli equipollenti, possa essere ricoperta da un Agrotecnico Laureato iscritto ad apposito albo, indipendentemente dalla laurea di appartenenza. - n.1 Laureato in Scienze Forestali e Ambientali e/o titoli equipollenti, possa essere ricoperta da dottore Agronomo iscritto all'albo dei dottori Agronomi e Forestali indipendentemente dalla laurea di appartenenza. - n.1 Laureato in Scienze Biologiche e/o titoli equipollenti, possa essere ricoperta da laurea magistrale in Ecobiologia classe di laurea LM-6 RISPOSTA: Sono compatibili le equipollenze fra i titoli posseduti e quelli richiesti, secondo quanto previsto in merito dal Ministero Università e Ricerca. QUESITO: Si chiede di allegare il computo metrico di dettaglio di tutti i monitoraggi ambientali previsti, in quanto risulta presente solo quello della componente rumore. RISPOSTA: Si precisa che i computi metrici di dettaglio di tutti i monitoraggi ambientali sono contenuti in due distinti elaborati, uno per la tratta E1, e un altro per le tratte E2 sud ed Tratta F, contenuti nelle cartelle dei rispettivi progetti, nonostante le relazioni PMA riportino gli stessi contenuti in quanto riguardano un unico intero sistema. QUESITO: con riferimento al Criterio A.3 "Esperienze Pregresse relative a Lavori Eseguiti" all'interno dell'Offerta Tecnica, si chiede se tra le esperienze pregresse si possa indicare anche un Progetto, sempre relativo ad Infrastrutture di Trasporto Terrestre, iniziato negli ultimi 10 anni ma che sia ancora in corso di esecuzione. RISPOSTA: Non è possibile valutare, ai fini del criterio indicato, opere in corso di esecuzione. QUESITO: - tenuto conto della straordinaria complessità dell'appalto (progettazione esecutiva, opere civili, armamento tranviario, impianti tecnologici, parcheggi) che richiede la necessità di coordinare più gruppi di lavoro; - tenuto conto che nella redazione dell'Offerta Tecnica, soprattutto per quanto concerne i Criteri Premianti relativi alle cantierizzazioni ed alla risoluzione delle interferenze, la preparazione delle schede è rallentata dal fatto che non si hanno a disposizione le versioni CAD degli elaborati; - tenuto conto che l'elaborazione dell'offerta economica richiede la valutazione di centinaia di voci, e che il tutto è reso ancora più oneroso dall'assenza di documentazione in formato editabile; - tenuto conto che i tempi in essere non consentirebbero in linea di massima di condurre un'adeguata ricerca e selezione di fornitori soprattutto locali, aspetto essenziale per garantire un'offerta competitiva e sostenibile sul territorio; ai sensi dell'art. 79, comma 3, D. Lgs. 36/2023, e nei termini della Direttiva 2014/24/UE, si chiede di disporre una proroga di 3 (tre) settimane del termine utile di presentazione delle offerte. RISPOSTA: Viste le innumerevoli richieste, si sta valutando di concedere una proroga che possa essere comunque compatibile con l'assunzione dell'OGV entro il 31.12.2025, come previsto nel D.L. n. 95/2025. Il Rup Arch. Alessandro Augello
    • Pubblicato il 01/10/2025
      Quesiti e risposte - QUESITO: Con la presente si chiede quali tra i seguenti documenti vanno prodotti anche dai progettisti e dal prestatore del servizio di monitoraggio ambientale INDICATI: - domanda di partecipazione; - clausole di Autotutela e Patto di integrità; - clausole contrattuali di cui all'Intesa della legalità; - informativa sul trattamento dei dati personali - dichiarazione sostitutiva CCIAA; RISPOSTA: Con riguardo al servizio di progettazione si rinvia al paragrafo 6.3.4.2, lett. b) punti I e II, e con riguardo al servizio di monitoraggio ambientale si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 6.3.4.4., lett. b) punti I e II, del Disciplinare di Gara QUESITO: Si chiede se, nel caso di progettista e prestatore del servizio di monitoraggio ambientale INDICATI che adottano un CCNL diverso da quello applicato dalla Stazione Appaltante, gli stessi NON debbano produrre dichiarazione di equivalenza delle tutele ed eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL RISPOSTA: Per i servizi di progettazione e monitoraggio ambientale non necessita indicazione, in sede di offerta, del CCNL applicato. QUESITO: Oggetto Gruppo lavoro Monitoraggio Ambientale - dal momento che per le seguenti figure professionali di cui al par. 6.4.3 del Disciplinare: - n.1 Tecnico Specializzato (Area Tematica - attività di analisi e report); - n.1 Tecnico Specializzato (Area Tematica flora e vegetazione); - n.1 Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e/o titoli equipollenti - n.1 Laureato in Scienze della Natura e dell'Ambiente e/o titoli equipollenti; non sono presenti appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, si chiede conferma che non vadano indicati i relativi dati di iscrizione nei moduli di gara. RISPOSTA: In assenza di appositi albi non vanno indicati i dati di iscrizione. QUESITO: Con la presente si chiede di specificare puntualmente quali delle dichiarazioni contenute nel modello 4 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA INTEGRATIVA vanno rese dal progettista e dal prestatore del servizio di monitoraggio ambientale INDICATI considerato che molte dichiarazioni non sono di loro competenza riferendosi all'offerta. Con la presente si chiede di specificare su quale modello indicare i nominativi dei progettisti e dei prestatori del servizio di monitoraggio ambientale INDICATI. RISPOSTA: Nel capitolo 4 sono espressamente indicati gli operatori economici e le modalità di partecipazione rispettivamente al servizio di progettazione e monitoraggio. Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti devono essere pertinenti al servizio al quale si intende partecipare. I nominativi dei componenti del Gruppo di Progettazione devono essere indicati nell'Allegato 5; I nominativi dei componenti del Gruppo di Monitoraggio devono essere indicati nell'Allegato 6 , che deve essere uniformato alle previsioni di cui al 6.4.3. del disciplinare. Il Rup Arch. Alessandro Augello
    • Pubblicato il 22/09/2025
      Quesiti e risposte - DOMANDA "Si chiede conferma che il ruolo di " Responsabile della progettazione per gli aspetti relativi agli impatti acustici dell'infrastruttura viaria e del contesto" possa essere ricoperto da esperto in possesso dell'abilitazione come tecnico competente in acustica ai sensi del D.lgs. 42/2017 anche se privo di laurea, come previsto dalla normativa vigente RISPOSTA Si conferma che il ruolo di "Responsabile della progettazione per gli aspetti relativi agli impatti acustici dell'infrastruttura viaria e del contesto" deve essere ricoperto da esperto, anche se privo di laurea, in possesso dell'abilitazione come Tecnico Competente in Acustica (TCA) ai sensi del D.lgs. 42/2017, regolarmente iscritto nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica - ENTECA - Banca dati del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, predisposta in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), ai sensi dell'art. 21, comma 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42.
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - Quesito: Si chiede di chiarire che la Penale di cui Capitolato Speciale Appalto al capitolo 6.7.1 - Penali da ritardo, punto b) - Fine lavori risoluzione dei sottoservizi interferenti (90 g.n.c. dalla Consegna dei lavori), valga solo nel caso e possa essere applicata solo ai fini delle attività in capo all'appaltatore, e che è corretta l'interpretazione che non verrà applicata la penale nel caso: 1) L'amministrazione comunale non sia giunto alla sottoscrizione della convenzione con l'Ente interferente prima dell'inizio dei lavori; 2) Sino a che l'amministrazione comunale non abbia rimborsato l'Ente interferente; 3) I lavori da realizzare a cura degli Enti gestori consistenti nelle opere tecnologiche (fornitura e posa in opera di condotte gas, cavi elettrici, cavi telefonici, interventi di giunzione, etc.) non si attivino. Risposta: Si conferma che le penali valgono esclusivamente per le attività in capo all'appaltatore e che non verrà applicata penale ove ricorrano i casi 1) e 3) indicati dall'O.E. nel quesito posto. Questa S.A. invece, per quanto richiesto per il caso 2), ritiene che i rimborsi agli Enti gestori non siano pertinenti ad evenienze che possano condurre all'applicazione di penali nei riguardi dell'appaltatore. Il RUP Augello
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - quesito: Confermate che la validità della garanzia provvisoria sia pari a 120 giorni così come il rinnovo? Risposta: Si conferma che la validità della garanzia provvisoria deve essere pari a 120 (centoventi) giorni dal termine ultimo per la presentazione dellofferta; Si conferma che deve si deve provvedere a fornire limpegno del garante a rinnovare la garanzia ai sensi dellart. 106, co. 5, del Codice, su richiesta della Stazione Appaltante, per un massimo di ulteriori 120 (centoventi) giorni, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta laggiudicazione. Il RUP Augello
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - quesito: la non disponibilità dei computi metrici di progetto in formato editabile rende difficoltosa l'analisi e verifica economica del progetto. Risposta: Questa Stazione appaltante non è in possesso delle versioni editabili del computo metrico Il RUP Augello
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - quesito: Si segnala che abbiamo riscontrato difficoltà a scaricare il progetto nella sua interezza in quanto probabilmente i nomi dei files sono troppo lunghi o le cartelle molto pesanti da ciò deriva, al momento, una incoerenza tra quanto scaricato nei files zippati e gli elaborati elencati nell'elenco degli stessi. Risposta: Non è stato evidenziato alcun problema nei test condotti di questa S.A. sia sul download dei file in formato .zip condivisi in gara, che altresì non hanno mostrato difficoltà di estrazione che abbia leso l'integrità della documentazione fornita. Il problema descritto è dovuto alla necessità di registrare e poi estrarre i file zip direttamente sulla root del drive locale, avendo cura di non sottomettere i file .zip e la successiva estrazione ad alcuna ulteriore cartella. IL RUP Augello
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - quesito: in riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente siamo a richiedere una proroga di almeno 40 giorni del termine per la presentazione dell'offerta. La complessità del progetto, unita alla rilevanza degli aspetti tecnici ed economici da analizzare, rende oggettivamente indispensabile un'estensione dei tempi attualmente previsti, al fine di consentire la redazione di un'offerta che sia non solo conforme ai requisiti richiesti, ma anche tecnicamente solida, completa e coerente con le finalità della gara. Una proroga del termine garantirebbe il tempo necessario per un approfondimento accurato e per la predisposizione di una proposta che rispecchi pienamente le esigenze espresse nei documenti di gara, contribuendo a elevare il livello qualitativo della stessa. Risposta: Non è possibile prendere in considerazione richieste di proroga alla luce della data prevista dal Decreto di finanziamento, che impone l'assunzione della OGV entro il 31/12/2025. Il RUP Augello
    • Pubblicato il 19/09/2025
      quesito e risposta - quesito: Con il presente siamo a chiedere se è possibile, ai fini dei requisiti di capacità tecnica da possedere per la partecipazione alla gara in oggetto (cfr Disciplinare di gara pag. 28 punto 6.3.2), utilizzare la categoria P.03 grado di complessità 0,85 per verificare la categoria P.02 anch'essa con grado di complessità 0,85. Risposta: Ai fini dei requisiti di capacità tecnica da possedere per la partecipazione alla gara in oggetto, indicati nel Disciplinare di gara a pag. 28, punto 6.3.2, questa S.A. ritiene che la categoria P.03 grado di complessità 0,85 possa essere utilizzata per verificare la categoria P.02 grado di complessità 0,85. Il rup Augello
    • Pubblicato il 11/09/2025
      COMUNICAZIONE - Si comunica che in data odierna nella sezione documenti richiesti ai concorrenti è stato pubblicato il nuovo modello offerta tecnica criterio di valutazione C che sostituisce quello pubblicato il 4/9/2025 per errata corrige Il RUP Augello
    • Pubblicato il 11/09/2025
      quesito e risposta - quesito: Con la presente siamo a chiedere di mettere a disposizione i computi metrici di progetto in formato editabile. Risposta: Non è possibile fornire elaborati progettuali in formato di gara. La scelta di fornire dei formati non editabili è stata operata da questa S.A. al fine di garantire l'immodificabilità degli elaborati di gara. Il RUP AUGELLO
    • Pubblicato il 11/09/2025
      quesito e risposta - quesito: Con il presente si richiedere di mettere a disposizione il file del Computo metrico estimativo suddiviso in categorie SOA come da tabella riportata sul disciplinare. Risposta: il Computo metrico estimativo suddiviso in categorie SOA non è un documento previsto negli elaborati progettuali, le categorie indicate nella tabella riportata sul disciplinare sono quelle indicate nel Capitolato Speciale. Il RUP Augello
    • Pubblicato il 11/09/2025
      quesito e risposta - QUESITO: Con il presente Vi chiediamo di chiarire su quale importo è stato calcolato il valore della garanzia provvisoria considerato che dai nostri calcoli eseguiti su quanto da Voi indicato (valore complessivo dell'appalto e valore opzionale al netto dei servizi di progettazione e piano di sicurezza e coordinamento) l'importo risulta pari a euro 7.468.915,46 e non euro 7.346.379,17 così come indicato dal disciplinare a pagina 46. Inoltre Vi chiediamo se dal calcolo devono essere esclusi anche l'importo relativo al servizio di monitoraggio e non solo i servizi di progettazione e redazione del piano di sicurezza e coordinamento, quest'ultimo oltretutto non previsto in gara. Risposta: Si conferma l'importo della garanzia provvisoria che è stato calcolato sull'importo di gara e opzioni, al netto dei "servizi di progettazione e piano di sicurezza e coordinamento" e costi della sicurezza. Il RUP Augello
    • Pubblicato il 11/09/2025
      quesito e risposta - QUESITI: Volendo partecipare alla gara Vi chiediamo i seguenti chiarimenti. 1)Relativamente al subappalto Vi chiediamo: - se tutte le categorie elencate alla tabella 2 sono subappaltabili ; - di specificare all'interno della Tabella su indicata le percentuali di subappalto visto quanto previsto al capitolo 8) del disciplinare e precisamente: " Relativamente ai lavori il subappalto è ammesso nei termini e nelle percentuali riportate nella Tabella 2"; 2)Confermate che l'avvalimento non è ammissibile solo per la categoria OS24, mentre è possibile per tutte le altre categorie; 3)Vi chiediamo di mettere a disposizione gli editabili degli elaborati progettuali ed economici. Risposte: 1) Precisando che per la categoria prevalente vale quanto previsto dall'art. 119 del Codice, si precisa che: - Tutte le altre categorie elencate alla tabella 2 sono subappaltabili e il subappalto è ammesso per l'intero importo delle categorie scorporabili; - Le percentuali indicate in Tabella 2 sono riferite all'incidenza della categoria sull'importo dei lavori e non alla quota subappaltabile. 2) Si conferma che l'avvalimento non è ammissibile solo per la categoria OS24, mentre è possibile per tutte le altre categorie. 3) Non è possibile fornire gli editabili degli elaborati progettuali ed economici. Il RUP AUGELLO
    • Pubblicato il 08/09/2025
      DOCUMENTAZIONE DI GARA - Per rendere più facile il prelievo della documentazione progettuale già caricata sul sito, si è provveduto a mettere a disposizione, nel link di riferimento, n. 2 file compressi che permettono il più facile prelievo di tutti gli elaborati.

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