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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 20/01/2024

Sezione Stazione appaltante

Comune di Palermo
Chirco Leonarda Silvana

Sezione Dati generali

Servizio di Ingegneria ed Architettura per la Progettazione di fattibilità tecnica ed economica della rete di piste ciclabili in attuazione del "Piano di Mobilità dolce" della città di Palermo, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016. - CIG : 8644580516 - CUP : D71B19000380001
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
218.964,36 €
218.964,36 €
13/06/2021
25/06/2021 entro le 12:00
18/06/2021
19/06/2021
G00849
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
  • Vedansi punti 21, 22 e 23 del Disciplinare di gara.

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 30/09/2021
    riconvocazione COMMISSIONE DI GARA - La Commissione di gara è convocata per il 05.10. p.v., alle ore 09:30, presso i locali del Servizio Contratti.
  • Pubblicato il 06/09/2021
    riconvocazione COMMISSIONE DI GARA - Si comunica che, per sopravvenuti motivi imprevisti, la seduta di gara, fissata per la giornata odierna, è rinviata al 10.09. p.v., alle ore 09:30.
  • Pubblicato il 01/09/2021
    convocazione Commissione di gara - A rettifica della precedente comunicazione del 19.08.2021, si comunica che la prossima seduta di gara è stata fissata alle ore 09.30 del 06.09. p.v..
  • Pubblicato il 19/08/2021
    convocazione Commissione di gara - Si comunica che la prossima pubblica seduta di gara è convocata per il 05.09. p.v., alle ore 09:30.
  • Pubblicato il 05/08/2021
    convocazione Commissione di gara - Si comunica che la Commissione di gara è convocata per il giorno 11.08. p.v., alle ore 09:30. Distinti saluti.
  • Pubblicato il 02/08/2021
    rinvio seduta di gara - Si comunica il rinvio, per esigenze sopravvenute, della seduta di gara del 04.08. p.v., a data da destinarsi.
  • Pubblicato il 13/07/2021
    convocazione Commissione di gara - Si comunicano, qui di seguito, le date delle prossime sedute di gara: 26.07.2021, ore 09:30; 28.07.2021, ore 09:30; 04.08.2021, ore 09:30.
  • Pubblicato il 08/07/2021
    convocazione Commissione di gara - Si comunica che la prima seduta di gara si terrà, in data 13.07.2021, alle ore 10:00, presso i locali del Servizio Contratti del Comune di Palermo, in via S. Biagio, 4.
  • Pubblicato il 21/06/2021
    risposta a chiarimenti richiesti - Si riceve dal RUP e si trasmette: QUESITO: Con la presente si chiede cortese chiarimento in merito al punto 10 (importo, classi e categorie) del "Bando disciplinare di gara", in cui si richiede di fornire lavori analoghi per un importo pari a quello indicato per "Progettazione, Direzione lavori, Certificato di regolare Esecuzione delle Indagini geologiche". - Il requisito può essere soddisfatto mediante presentazione di servizi afferenti a una qualsiasi categoria ID opere, per cui si dimostri di aver svolto servizi in ambito geologico? - I requisiti di punta pari a 0,40 volte l'importo lavori, si riferiscono ai soli servizi nelle categorie V.02, V.01 IA.03. Pertanto non è necessario individuare servizi di punta per le restanti categorie E.18, S.03, D.04? RISPOSTA: Secondo quanto riportato al paragrafo 9.3: i concorrenti per partecipare alla presente procedura devono aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a una volta l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Al punto 10, viene riportato che: considerato che le maggiori prestazioni sono costituite dalle seguenti categorie e ID: -V.02 - Viabilità ordinaria Infrastruttura per la mobilità / piste ciclabili; -V01 - Manutenzione infrastrutture; - IA03 - impianti. L'operatore economico deve aver eseguito, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Categoria e ID delle opere Corrispondenza L. 143/49 Valore delle opere Importo complessivo (minimo due servizi) Infrastruttura per la mobilità V.02 Viabilità ordinaria- Piste ciclabili VI/a 20.776.000,00 8.310.400,00 Infrastruttura per la mobilità V01 Manutenzione Infrastruttura per la mobilità VI/a 4.452.000,00 1.780.800,00 Impianti IA03 Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni III/C 2.077.600,00 831.040,00 In luogo dei due servizi, è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno a una volta l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID.
  • Pubblicato il 17/06/2021
    risposta a chiarimenti richiesti - Si riceve dal RUP e si comunica quanto segue: QUESITO 1) se il professionista esperto in sostenibilità ambientale con certificato conforme alla norma ISO/IEC 17024 a cui si fa riferimento nel criterio B.3.1 (pag 32 del bando e disciplinare di gara), deve appartenere all' RTP o può essere un consulente esterno in subappalto, secondo quanto previsto dall' art. 31 comma 8 del D. Lgs. N 50/2016, indicato solamente in offerta tecnica? RISPOSTA Non è consentito il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate all'art. 31, comma 8, del D.lgs n. 50/2016, ai sensi del quale l'Affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettamenti, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. QUESITO 2) Quando nel bando si fa riferimento alla relazione tecnica illustrativa indicando come numero massimo 3 cartelle A4+ 3 allegati A3. Si fa riferimento all'intera relazione comprendente entrambi i criteri 2 e 3? oppure si intende 3 cartelle A4 + 3 allegati A3 per ognuno dei criteri per un totale di 6 A4 + 6A3? RISPOSTA Si fa riferimento ad un'unica relazione comprendente entrambi i criteri 2 e 3 e dovrà descrivere: -l'organigramma del gruppo di lavoro; -la descrizione della struttura tecnico-organizzativa proposta per l'esecuzione dell'incarico con elencazione dei professionisti personalmente responsabili dell'espletamento delle varie parti del servizio, con l'indicazione della posizione di ciascuno nella struttura dell'offerente, delle rispettive qualificazioni professionali, nel rispetto della composizione prevista; -la descrizione dei profili proposti, con riferimento alla qualificazione/formazione professionale e alle principali esperienze analoghe alloggetto del bando di gara; -la descrizione delle risorse strumentali e strumenti informatici messi a disposizione per lo svolgimento del servizio. -le caratteristiche metodologiche dell'offerta CRITERIO 2 -le prestazioni superiori ai criteri ambientali minimi approvati con D.M.A.T.T.M. 11/10/2017, ovvero soluzioni progettuali che prevedono l'utilizzo di materiale rinnovabile CRITERIO 3. Tale relazione dovrà essere contenuta in un massimo di tre cartelle in formato UNI A4, stampate solo fronte (il testo dovrà essere in carattere Arial 11, max 3000 caratteri spazi inclusi in ogni pagina). La relazione potrà essere corredata da un numero massino di ulteriori 3 tavole in formato A3 contenente grafici. QUESITO 3) In caso di RTP costituendo, quali documenti della "Busta A - Documentazione Amministrativa" devono essere prodotti e firmati digitalmente singolarmente e quali devono essere prodotti e firmati digitalmente da tutti i componenti del raggruppamento? RISPOSTA Come riportato a pag19, del Bando: Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica DEVONO ESSERE SOTTOSCRITTE DIGITALMENTE dal rappresentante legale del concorrente o da un procuratore. In particolare, a pag.21 e pag. 22 del Bando, viene riportato: La domanda di partecipazione è sottoscritta e presentata: -nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, dal legale rappresentante di ciascuno dei soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio, a pag. 25 e pag. 26 del Bando, viene altresì riportato: Le dichiarazioni integrative sono presentate, oltre che dal concorrente singolo, dai seguenti soggetti nei termini indicati: - nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari da costituire, da tutti gli operatori economici raggruppandi o consorziandi; - nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari costituiti/consorzi stabili: - dalla mandataria/capofila/consorzio stabile, con riferimento ai nn. da 1 a 14; - da ciascuna delle mandanti/consorziate esecutrici, con riferimento al paragrafo 20.3, punto 1 (integrazioni al DGUE) del bando; n. 1 (elenco soggetti di cui all'art. 80, comma 3, e idoneità professionale in relazione alla propria ragione sociale), n. 6 (Clausole di Autotutela e Patto d'Integrità), n. 7 (codice di comportamento), n. 9 ( dichiarazione accettazione Clausole Contrattuale di cui all'Intesa per la Legalità fra Prefettura di Palermo e Comune di Palermo) n. 10 (operatori non residenti); punto n. 13 (privacy) e, ove pertinente, punto n. 14 (concordato preventivo). QUESITO 4)per la comprova dei requisiti di cui ai punti 9.1, 9.2, 9.3 del bando disciplinare di gara sono sufficienti delle autodichiarazioni in carta intestata sottoscritte digitalmente, o sono necessari altri documenti specifici? RISPOSTA Come riportato a pag19, del bando: tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica DEVONO ESSERE SOTTOSCRITTE DIGITALMENTE dal rappresentante legale del concorrente o da un procuratore. In particolare, per la comprova dei requisiti di carattere professionale di cui al par. 9.1. si dovrà allegare: -l'iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Per la comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al par. 9.2, si dovrà fornire, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice: -i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, per le società di capitali; -il Modello Unico o la Dichiarazione IVA, per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di società di persone; - il Modello Unico o la Dichiarazione IVA, per i liberi professionisti o associazione di professionisti. Per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, di cui al par. 9.3. , come riportato a pag. 31 del Bando, la descrizione dei servizi espletati () relativi ad interventi ritenuti dall'Operatore Economico concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili uguali e/o affini a quelli oggetto del presente affidamento, devono evidenziare le seguenti caratteristiche: -il committente del servizio; -il livello di progettazione; -il periodo temporale di espletamento; -l'effettiva attività svolta; -l'indicazione delle classi e categorie dei lavori con la suddivisione dei relativi importi; -la quota del servizio svolto attribuibile al concorrente (qualora il servizio sia stato svolto in R.T.P.); -l'avvenuta validazione del progetto da parte della committenza. La documentazione dovrà contenere, a pena di esclusione, gli elaborati descritti ai punti B.1.1, B.1.2 e B.1.3. del Bando. QUESITO 5) è previsto un limite di pagine per i CV da allegare? RISPOSTA Non è previsto un limite di pagine.
  • Pubblicato il 16/06/2021
    risposta a chiarimenti richiesti - Si riporta, qui di seguito il quesito e la relativa risposta del RUP: "Con riferimento al quesito: si chiede di chiarire quanti documenti e con quali limitazione di pagine devono essere consegnati nella busta Tecnica, in particolare per i criteri 2 e 3, si precisa quanto segue: Come riportato al paragrafo n. 22 del Bando e Disciplinare di Gara - DOCUMENTAZIONE INDICANTE LE MODALIT CON LE QUALI VERRANNO SVOLTE LE ATTIVIT OGGETTO DELLINCARICO, la relazione tecnica, relativa all efficacia delle modalità di esecuzione del servizio, dovrà descrivere: -l'organigramma del gruppo di lavoro; -la descrizione della struttura tecnico-organizzativa proposta per l'esecuzione dell'incarico con elencazione dei professionisti personalmente responsabili dell'espletamento delle varie parti del servizio, con l'indicazione della posizione di ciascuno nella struttura dell'offerente, delle rispettive qualificazioni professionali, nel rispetto della composizione prevista; -la descrizione dei profili proposti, con riferimento alla qualificazione/formazione professionale e alle principali esperienze analoghe alloggetto del bando di gara; -la descrizione delle risorse strumentali e strumenti informatici messi a disposizione per lo svolgimento del servizio. -le caratteristiche metodologiche dell'offerta CRITERIO 2 -le prestazioni superiori ai criteri ambientali minimi approvati con D.M.A.T.T.M. 11/10/2017, ovvero soluzioni progettuali che prevedono l'utilizzo di materiale rinnovabile CRITERIO 3 Tale relazione dovrà essere contenuta in un massimo di tre cartelle in formato UNI A4, stampate solo fronte (il testo dovrà essere in carattere Arial 11, max 3000 caratteri spazi inclusi in ogni pagina). La relazione potrà essere corredata da un numero massino di ulteriori 3 tavole in formato A3 contenente grafici. Alla relazione dovrà essere allegato il CV di ogni componente del gruppo di lavoro."

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