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Dettaglio procedura
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CONTENUTO AGGIORNATO AL 02/10/2025
Sezione Stazione appaltante
Comune di Palermo
Fuschi Bianca
Sezione Dati generali
SERVIZIO DI CREMAZIONE MEDIANTE CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEL FORNO CREMATORIO DEL COMUNE DI PALERMO
- CIG : B79428F2DD
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
202.851,00 €
397.587,96 €
10/07/2025
21/08/2025
entro le 12:00
G03892
In aggiudicazione
Sezione Documentazione di gara
Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti
Busta amministrativa
- GARANZIA PROVVISORIA
- RICEVUTA PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC
- DOCUMENTAZIONE DI CUI ALL'ART9 DEL DISCIPLINARE
Busta tecnica
Busta economica
Sezione Comunicazioni della stazione appaltante
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Pubblicato il 02/10/2025seduta di gara - Si comunica che la seduta prevista per la data odierna è rinviata al 9/10/2025 ore 11 via San Biagio 4
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Pubblicato il 25/09/2025prossima seduta di gara - Si comunica che la prossima seduta di gara per l'apertura dell'offerta economica è prevista per il 2/10/2025 ore 11 in via San Biagio 4
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Pubblicato il 04/09/2025comunicazione data ed ora seduta di gara - Si comunica che la prima seduta di gara avrà luogo, in data 08.09.2025, alle ore 09:30, presso i locali dell'Ufficio Autonomo Contratti ed Approvvigionamenti, via San Biagio, 4.
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Pubblicato il 27/08/2025rinvio data di celebrazione della gara. - Si comunica che la celebrazione della gara, fissata per il 28.08.2026, ore 09:00, è stata rinviata a data da destinarsi.
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Pubblicato il 18/08/2025quesito e risposta - quesito: si chiede chiarimento circa il riscontro al quesito pubblicato quest'oggi, 13 agosto, in piattaforma relativamente alla busta di caricamento della documentazione di cui all'art. 9 del Disciplinare di gara Si sottolinea in proposito: 1) che lo stesso Disciplinare di gara indica all'art 15 " DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" a pagina 14: "L'operatore economico utilizza la PAD....per compilare o allegare la seguente documentazione...8) documentazione da produrre in adempimento degli obblighi dichiarativi di cui al Regolamento di esecuzione (ue) 2023/1441, secondo le modalità indicate al punto 9.1"; 2) che la Piattaforma di gara, relativamente alla busta amministrativa, prevede tra i documenti obbligatori la documentazione di cui all'art. 9 del Disciplinare 3) che la Piattaforma di gara, relativamente alla busta tecnica, non prevede il caricamento obbligatorio della documentazione di cui all'art.9 del Disciplinare, come previsto invece per la busta amministrativa Risposta: le dichiarazioni oggetto del precedente quesito, al quale quello attuale si riferisce, si è ritenuto opportuno che andassero inserite nella busta contenente l'offerta tecnica attesa la natura delle stesse. Qualora tuttavia la Piattaforma di Gara non lo consentisse, potranno senz'altro essere inserite nella busta amministrativa; in entrambi i casi le stesse saranno accettate e la cosa non costituirà causa di esclusione. Il Capo Area Galatioto
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Pubblicato il 13/08/2025quesito e risposta - Quesiti: Con riferimento a quanto previsto: - nel Disciplinare di Gara, art. 16 e art. 18.1 subcriterio 1.2, in merito alla disponibilità di software per la gestione dei dati ambientali compatibile con il forno crematorio (marca Ciroldi); - nel Capitolato dOneri Allegato A, art. 14, in merito allinstallazione, entro 30 giorni dalla presa in carico, di sensoristica ad alto contenuto tecnologico per monitoraggio apparato e ambiente, rilevazione consumi energetici, analisi criticità, efficientamento, sistemi di allarme e fornitura di dati in tempo reale; si richiede di precisare quanto segue: 1. Predisposizione impiantistica Dal sopralluogo effettuato si è constatato che limpianto attuale non è dotato di alcuna predisposizione hardware o infrastrutturale per consentire il collegamento in cloud o lintegrazione diretta di sensoristica e software per il monitoraggio di tutti i parametri richiesti. Si chiede di confermare: - se è prevista da parte della Stazione Appaltante unadeguata predisposizione tecnica dellimpianto prima dellavvio del servizio, - oppure se i costi di predisposizione (cablaggi, interfacce, moduli di comunicazione, ecc.) sono da intendersi totalmente a carico dellaggiudicatario. 2. Fornitura e installazione a titolo oneroso o gratuito Nel Disciplinare e nel Capitolato non si rinviene alcuna voce di corrispettivo specifico per lacquisto, installazione e configurazione di tali sistemi. Si chiede di confermare: - se lonere economico relativo alla fornitura, installazione e messa in esercizio del software e della sensoristica sia integralmente a carico dellaggiudicatario senza compenso aggiuntivo rispetto al canone contrattuale; - in caso affermativo, se sia possibile prevedere una valorizzazione economica separata, in modo da garantire parità di trattamento tra gli operatori. 3. Obbligatorietà vs. facoltatività Si chiede di chiarire se: - il possesso e linstallazione di software e sensoristica siano condizioni obbligatorie di esecuzione anche per chi non ottenga punteggio sul subcriterio 1.2; - oppure se si tratti di un requisito valutativo facoltativo che, se non offerto, comporta solo punteggio pari a zero senza obbligo di realizzazione in esecuzione. 4. Soluzioni alternative ed equivalenti Considerata lassenza di predisposizione dellimpianto: - è ammesso proporre un sistema di monitoraggio parziale o locale (non in cloud) che consenta comunque la rilevazione e la registrazione dei parametri richiesti, garantendo tracciabilità e integrità dei dati? - in caso affermativo, quali caratteristiche minime deve avere il sistema per essere considerato equivalente? 5. Interoperabilità e responsabilità dati Si chiede infine di precisare: - chi sarà titolare e responsabile del trattamento dei dati ambientali raccolti dal sistema in relazione agli obblighi di cui al Regolamento UE 679/2016; - se il software dovrà essere integrato con sistemi di archiviazione e consultazione già in uso presso la Stazione Appaltante. Risposte: La Stazione Appaltante non prevede la predisposizione tecnica dellimpianto; pertanto eventuali costi sono a carico dellaggiudicatario, tanto per tale predisposizione quanto per fornitura, installazione e messa in esercizio di software e sensoristica. Non sono previsti compensi aggiuntivi. Linstallazione dovrà avvenire obbligatoriamente entro trenta giorni dalla presa in carico dellimpianto come previsto dal Capitolato. Non è previsto che il sistema di monitoraggio sia in cloud (anche se ciò potrebbe essere oggetto di valutazione ai fini dellattribuzione del punteggio) purchè sia garantita lintegrità dei dati e il sistema sia in grado di monitorare tutti gli elementi previsti dallall. A art. 14 del Capitolato. Il trattamento dei dati ambientali non rientra nellambito di applicazione del Regolamento UE n. 679/2016. Non è prevista lintegrazione di cui al quesito con altri sistemi di archiviazione. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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Pubblicato il 13/08/2025quesito e risposta - quesiti: Con riferimento a quanto previsto nel Disciplinare di Gara Art. 18.1, subcriterio 1.6, si rileva che per lattribuzione dei 5 punti disponibili relativi allEsperienza del responsabile della conduzione del forno crematorio la valutazione è indicata come criterio discrezionale, senza ulteriori specificazioni sui parametri di giudizio. Si richiede di precisare: 1. Parametri di valutazione Quali elementi oggettivi saranno presi in considerazione ai fini dellattribuzione del punteggio, ad esempio: - numero di anni di esperienza nella conduzione di forni crematori; - tipologia e potenza degli impianti gestiti; - eventuale esperienza specifica su forni della stessa marca (Ciroldi); - titoli di studio, abilitazioni e corsi di formazione; - eventuali incarichi di responsabilità tecnica certificabili. 2. Ponderazione dei fattori Verrà attribuito un peso specifico ai singoli fattori (es. anzianità di servizio, tipologia impianto, certificazioni) o la valutazione sarà complessiva e sintetica? 3. Prova documentale Quali documenti saranno ritenuti idonei per comprovare le esperienze e le competenze dichiarate (es. certificati di servizio, lettere di referenza, contratti di lavoro, attestati di formazione, ecc.)? 4. Casi di esperienza parziale Come sarà valutato un candidato con esperienza pluriennale nella conduzione di impianti termici o di incenerimento, ma con esperienza limitata o nulla su forni crematori? prevista una scala di attribuzione punti in base alla maggiore o minore pertinenza? Lobiettivo del presente quesito è quello di comprendere in maniera chiara e trasparente quali siano i criteri oggettivi e le modalità di attribuzione del punteggio, così da poter predisporre unofferta tecnica conforme e comparabile tra i diversi operatori. Risposte: Le tabelle di pag. 20 indicano i coefficienti che ciascun membro della commissione potrà attribuire sulla base della maggiore o minore aderenza alle finalità della Stazione Appaltante; al fine di valutare tale aderenza potranno pertanto essere presi in considerazione tutti i parametri indicati nel quesito ed eventuali elementi ulteriori che dovessero essere rappresentati nellofferta tecnica. La valutazione sarà complessiva e sintetica; come prevede il disciplinare il concorrente dovrà presentare un curriculum del soggetto responsabile della conduzione del forno, in cui vengano evidenziate la formazione professionale, le esperienze di conduzione di altri impianti di cremazione con i relativi anni nonché leventuale esperienza nella conduzione di forni crematori uguali a quello del Comune di Palermo. A successiva dimostrazione di quanto dichiarato sarà ritenuta idonea qualsiasi documentazione inequivocabilmente comprovante le esperienze e competenze dichiarate. Lesperienza nella conduzione di impianti termici non crematori costituisce elemento di valutazione sempre nella logica delladerenza totale o parziale alle finalità della stazione appaltante. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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Pubblicato il 13/08/2025quesito e risposta - Quesito: "Con riferimento a quanto riportato dall'art. 3 del Capitolato Oneri (oneri a carico della stazione appaltante), è previsto che gli interventi di manutenzione straordinaria restino a carico della stazione appaltante. Si chiede pertanto a cosa sia riferita la cifra di euro 18.441,00 relativa alla manutenzione straordinaria così come riportato nel Disciplinare di gara, "tabella 1", art. 3 (Oggetto dell'appalto, importo)." Risposta: Con la locuzione sono a carico della stazione appaltante si intende dire che gli interventi di manutenzione straordinaria sono da retribuire allaggiudicatario come da disciplinare di gara e per limporto di euro 18.441,00 ivi previsto, mentre quelli derivanti da omessa manutenzione o comunque imputabili allaggiudicatario sono a carico di questultimo. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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Pubblicato il 13/08/2025quesito e risposta - Quesito: Il Disciplinare di gara a pag.14 "Soccorso Istruttorio" indica come NON SANABILI : - l'omessa indicazione delle modalità con le quali l'operatore economico intende assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, il rispetto delle condizioni di partecipazione e di esecuzione di cui all'art 9 del presente Disciplinare. - l'omesso impegno ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, l'assunzione di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all'art. 9 del presente disciplinare. Si chiede in quale busta debbano essere inserite tali dichiarazioni." Risposta: Le dichiarazioni di cui al quesito vanno inserite nella busta dellofferta tecnica, atteso che riguardano aspetti legati allorganizzazione aziendale e al personale in carico. Il Capo Area Galatioto
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Pubblicato il 30/07/2025quesito e risposta - quesito: con riferimento al pagamento del contributo ANAC segnaliamo che l'avviso di pagamento generato automaticamente dal portale ANAC è di importo pari a euro 33,00 e non di euro 18,00 come indicato al capitolo 12 del Disciplinare di gara. Si chiede di conoscere l'importo corretto Risposta : Limporto corretto è di 33,00
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Pubblicato il 28/07/2025quesito e risposta - quesito: on la presente si chiede se in caso di partecipazione in ATI, le certificazioni di cui ai sub-criteri: 1.5 Certificazione parità di genere UNI PDR 125 20225 1.7 Certificazione ISO 45001 1.8 Certificazione Uni En ISO 14001 devono essere posseduti sia dalla mandante che dalla mandataria o possono essere posseduti solo dalla mandataria. Inoltre, nel caso fosse possibile che le certificazioni siano possedute solo dalla mandataria, si chiede come vengono attribuiti i relativi punteggi nella valutazione dei relativi sub-criteri." Risposta: In riscontro alla richiesta si rappresenta che il bando prevede la premialità solo per il concorrente in possesso delle certificazioni ivi indicate e non prevede alcuna graduazione del punteggio in funzione della conformazione del concorrente medesimo; di conseguenza, il punteggio previsto nel bando viene attribuito solo allorché il concorrente nel suo complesso (quindi tutte le imprese in caso di RTI e non una soltanto) sia in possesso delle certificazioni di cui sub criteri indicati nel quesito. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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Pubblicato il 22/07/2025quesiti e risposte - quesito: considerato che l'art 16 del Disciplinare di gara (Offerta tecnica) riporta la seguente dicitura:"l'offerta tecnica deve rispettare, pena l'esclusione dalla procedura di gara, le caratteristiche minime stabilite nei documenti di gara, nel rispetto del principio di equivalenza"; si chiede a Codesta Spettabile S.A. di voler fornire le relative informazioni utili cui fare riferimento ( N.Pag, Margini, Interlinea, Font/dimensione) Risposta: In relazione alla richiesta dell'operatore economico relativa ai criteri minimi che l'offerta tecnica deve presentare si specifica quanto segue: I criteri minimi richiesti all'operatore economico offerente sono quelli di cui alla tabella di pag. 19 par. 18.1 del disciplinare di gara "Criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica", individuati specificamente nei sub-criteri di valutazione discrezionali 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 1.6 (criteri di valutazione dell'offerta tecnica). Non sono richieste caratteristiche grafiche specifiche. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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Pubblicato il 21/07/2025quesito e risposta - quesito: "con la presente siamo a richiedere chiarimenti in merito alla quantificazione dell'importo da costituire a titolo di garanzia provvisoria in quanto la somma pari a euro 8.358,73, indicata al punto 10 del Disciplinare di gara, risulterebbe non corrispondere al 2% del valore complessivo dell'appalto." Risposta: Con riferimento alla richiesta di chiarimenti riguardo all'importo della garanzia provvisoria, si rappresenta che l'importo esatto è di Euro 7.951,76 e non di Euro 8.358,73 come indicato per mero refuso nel Disciplinare di Gara. Il Capo Area Dr. Luigi Galatioto
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