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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 27 risultati.
18/07/2025
AVVISO PROROGA TERMINI
SI TRASMETTE AVVISO PROROGA TERMINI E MODIFICA DISCIPLINARE E CAPITOLATO
G03839 (Gara)
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
18/07/2025
quesiti/risposte
quesiti/risposte: con la presente si chiede se ai fini della partecipazione alla gara è obbligatoria l'iscrizione alla white list in quanto per le cooperative sociali non è prevista l'obbligatorietà" RISPOSTA: l'iscrizione alla white list non è obbligatoria per partecipare alla gara, se l'operatore non è obbligato a iscriversi.
G03839 (Gara)
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
18/07/2025
seduta commissione
Si comunica che la prossima seduta di gara in seduta pubblica per apertura offerte economiche si terrà il 25/7/2025 ore 10 presso Area delle Politiche Sociali via Garibaldi
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo
18/07/2025
quesiti/risposte
Quesiti e risposte In merito ai quesiti: 1.si chiede di chiare il valore del correttivo riportato nella formula di assegnazione del punteggio dellofferta economica in quanto lart.16.3 del Disciplinare esprime un valore da identificare = coefficiente tale per cui 0 < > 1; RISPOSTA: si sta procedendo a chiarire la formula per l'esame dell'offerta economica con conseguente proroga dei termini per la presentazione dell'offerta 2. per una corretta definizione del costo della manodopera dellappalto, si chiede di confermare che il personale richiesto per lerogazione delle 47.000 ore complessive dovrà essere tutto in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) e inquadramento nel Liv. C2 del CCNL delle Coop. Sociali. RISPOSTA.: come sopra. Con riferimento all'Azione 2 prevista dalla procedura di gara - adeguamento abitazione privata - si chiede di: 3. confermare che l'individuazione dell'impresa esecutrice degli interventi e/o dei fornitori delle strumentazioni, nonché la raccolta e la gestione dei preventivi, NON rientrino tra i compiti dell'Ente Aggiudicatario; RISPOSTA: l'individuazione della ditta esecutrice dei lavori e dei fornitori delle strumentazioni è a carico dell'aggiudicatario. La specifica dei lavori da eseguire e delle forniture da collocare nel domicilio dell'anziano sarà definita da un tecnico del Comune estraneo all'aggiudicatario; sulla base della relazione del professionista del Comune, l'aggiudicatario avrà il compito di fare eseguire i lavori e le forniture e provvedere ai relativi pagamenti dei lavori e delle forniture, che formeranno oggetto del rimborso da parte del Comune all'aggiudicatario (spesa rientrante nell'azione 2). Si sottolinea che si tratterà di lavori esclusivamente in edilizia libera, come classificati all'art. 6 Testo unico edilizia e successivi aggiornamenti, ossia si tratterà di lavori che non necessitano di alcuna autorizzazione, comunicazione o permesso, salvi gli eventuali lavori in immobili sottoposti a vincolo della sovrintendenza o paesaggistico che saranno verificati e valutati dal professionista incaricato dal Comune. 4. confermare che non sia prevista, tra gli obblighi dell'Ente Aggiudicatario, l'attività di monitoraggio tecnico dell'esecuzione degli interventi o delle forniture, né la gestione di eventuali controversie (es. non conformità dei lavori, difetti esecutivi, contestazioni da parte dell'utente); RISPOSTA: l'esecuzione dei lavori e delle forniture sarà seguita dal tecnico incaricato dal Comune e pertanto la conformità dei lavori e delle forniture saranno validati dal tecnico del Comune, posto comunque che si tratterà di lavori di edilizia libera. 5. chiarire quale sia il soggetto incaricato della trasmissione della documentazione fiscale (fatture relative a lavori e forniture autorizzate) all'Ente Aggiudicatario, ovvero se l'onere spetti all'utente beneficiario, al Comune o al soggetto esecutore degli interventi; Risposta: l'aggiudicatario, una volta avuta la validazione da parte del tecnico del Comune, provvederà al pagamento dei lavori e delle forniture per chiedere poi al Comune il relativo rimborso (azione 2 del quadro di spesa della gara). 6. confermare che il pagamento delle spese da parte dell'Ente Aggiudicatario dovrà avvenire solo previa formale approvazione del preventivo di spesa e formale verifica di conformità dei lavori eseguiti, effettuati da parte dei Referenti Comunali competenti; RISPOSTA: Sì, il pagamento dei lavori e delle forniture sarà effettuato dall'aggiudicatario alla ditta scelta dall'aggiudicatario medesimo dopo la validazione del lavoro o della fornitura da parte del tecnico del Comune. 7. chiarire le modalità operative e documentali attraverso cui l'Ente Aggiudicatario potrà procedere alla richiesta di rimborso delle spese sostenute per conto degli utenti; RISPOSTA: v. sopra dopo la validazione del lavoro o della fornitura da parte del tecnico del Comune. 8. chiarire le tempistiche medie previste per l'erogazione dei rimborsi da parte del Comune, una volta completata la rendicontazione. RISPOSTA v. capitolato 9. Stante quanto indicato al punto 4 dell'articolo 8 del Capitolato (Supporto all'utente nella realizzazione degli interventi) e quanto indicato all'articolo 10 del medesimo (il beneficiario potrà effettuare in autonomia gli interventi di adeguamento), nel caso in cui il beneficiario voglia effettuare i lavori ma non intenda occuparsene autonomamente, si chiede conferma che non sia l'Ente affidatario a doversi occupare dell'esecuzione. RISPOSTA: si sta procedendo a specificare il passaggio in questione con modifica del documento di gara, conseguentemente sarà concessa proroga per la presentazione delle offerte. 10. Si chiede di chiarire se nell'erogazione delle 47.000 ore previste per il servizio di assistenza domiciliare sia richiesto l'impiego di soli operatori socio sanitari (OSS), come indicato all'articolo 3 del Capitolato, o se possano essere impiegate anche qualifiche inferiori afferenti all'ambito socio sanitario/assistenziale (p.e. OSA), come desumibile dall'articolo 9 del Capitolato. RISPOSTA: si sta procedendo a specificare il passaggio in questione con modifica del documento di gara, conseguentemente sarà concessa proroga per la presentazione delle offerte. 11. In riferimento all'art. 17 - Pagamenti- del Capitolato SI CHIEDE DI SPECIFICARE SE Entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prestazione, è corrisposta all'Ente affidatario un'anticipazione del prezzo pari al 30% dell'importo contrattuale complessivo, pari a 2.131.150,00 o dell'importo a base d'asta pari a 1.131.150,00. RISPOSTA: L'anticipazione del contratto, per naturale definizione, sarà percentualmente commisurata al prezzo del contratto, cioè all'importo dell'aggiudicazione. Il RUP Dott. Dario Sireci
G03839 (Gara)
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
11/07/2025
quesiti e risposte
Quesito: In riferimento al capitolato e alla esperienza richiesta per la figura del Capo progetto: "Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali); - ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore", si chiede se l'esperienza dei 5 anni di coordinamento di progetti complessi in termini di Dirigenza pubblica è equiparabile al requisito richiesto. Risposta: Il requisito di "almeno 5 anni in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore" è da intendersi come esperienza qualificata di coordinamento di progetti complessi, indipendentemente dalla natura del rapporto di impiego (pubblico o privato). Pertanto, l'esperienza quinquennale di coordinamento di progetti complessi maturata nell'ambito della Dirigenza pubblica, purché attinente al settore di riferimento, è da considerarsi equiparabile al requisito richiesto. Il RUP Tardibuono
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
09/07/2025
seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara in seduta pubblica per apertura offerte tecniche si terrà il 16/7/2025 ore 10 presso Area delle Politiche Sociali via Garibaldi
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo
08/07/2025
quesito e risposte
Quesiti: Con riferimento alla garanzia provvisoria, l'art. 8 di pag. 14 lett. B) prevede che una micro, piccola o media impresa che partecipa alla gara in forma singola ha diritto alla riduzione del 50%. Considerato che tale agevolazione è cumulabile con quella del successivo punto che prevede una riduzione del 20% in caso di possesso di uno o più delle seguenti certificazioni/marchi: UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001 e della serie UNI EN ISO 14064-1), si chiede l'eventuale cumulo di riduzioni come va calcolato? 1^ ipotesi Innanzi tutto, applicazione della riduzione del 50% e successivamente, dall'importo così ricavato, applicazione dell'ulteriore riduzione del 20%; 2^ ipotesi applicazione della riduzione del 70% (50%+20%) del valore della fideiussione. Tenuto conto che l'art. 106 comma 8 D. L.vo 36/2023 prevede un ulteriore riduzione del 10% (per fideiussione emessa e firmata digitalmente, gestita mediante ricorso a piattaforma operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente), si chiede tale previsione è applicabile nella garanzia in questione? Inoltre, tale riduzione va determinata dopo avere calcolato le altre riduzioni (come precedentemente illustrato nell'ipotesi 1) o va sommata alla somma delle percentuali di riduzione precedentemente applicate (Es. 50%+20%+10%=80% come precedentemente illustrato nell'ipotesi 2)? Poiché a seconda dell'ordine di applicazione delle riduzioni, cambia la riduzione del totale della garanzia, in quale ordine occorre applicare le riduzioni per una corretta presentazione della fideiussione? Risposta: con riferimento al quesito del 03/07/2025, la risposta da dare è: "L'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede la possibilità dell'utilizzazione di una serie di riduzioni. Queste riduzioni devono essere applicate in sequenza, partendo dall'importo base e applicando ogni riduzione sull'importo risultante dalla riduzione precedente. importante prestare attenzione alla possibilità o meno di cumulare queste riduzioni, come indicato anche dall'articolo 106 del D.L.vo 36/2023." Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
04/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento al requisito di capacità tecnica-professionale, si chiede se lo svolgimento senza contestazioni o demeriti di attività analoghe a quelle oggetto della procedura (concessioni/autorizzazioni per impianti pubblicitari) presso enti pubblici territoriali o soggetti privati che abbiano pagato imposte, CUP e canoni, deve essere riferito - così come indicato all art. 5.2.3 pag. 10 del disciplinare di gara - al decennio antecedente alla pubblicazione del bando o - così come indicato a pag. 22 punto 3 del punto 13.2. Modello dichiarazioni e nel modello di dichiarazione fornito - al triennio antecedente alla pubblicazione del bando. Risposta: "E' corretto il requisito indicato nel 1° comma dellart. 5.2.3 del Disciplinare di Gara, rubricato: 5.2.3 CAPACITA TECNICO-PROFESSIONALE, ai sensi del: Svolgimento, senza contestazioni o demeriti, nel decennio antecedente alla pubblicazione del bando di attività .omissis.; per un mero refuso di stampa, nel Modello dichiarazioni è stato erroneamente indicato quale periodo il triennio precedente anziché quello corretto decennio antecedente. Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento alla garanzia provvisoria, di cui all'articolo 8 del disciplinare di gara, si chiede se l'importo della stessa deve essere calcolato nella misura del 10% del valore del canone annuo di ciascun lotto o nella misura del 10% del valore dell'intero canone decennale di ciascun lotto. Nell'ipotesi in cui un operatore economico dovesse partecipare al lotto 3, il cui canone annuo posto a base d'asta è di euro 37.838,00, si chiede se lo stesso sarà tenuto a presentare una fideiussione di 3.783,80 o di 37.838,00 Risposta: il 1° comma dell'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede che: L'offerta, per ciascun macrolotto, è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 10% del valore complessivo del macrolotto per il quale si concorre, pertanto, la garanzia provvisoria deve essere calcolata nella misura del 10% dell'intero canone decennale di ciascun macrolotto per il quale si concorre. Il Rup Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: In relazione alla procedura in oggetto si chiede di sapere se all'interno del microlotto n. 39 facente parte del marcolotto n. 10 sono ricompresi lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le aree esterne di sua pertinenza. Risposta: lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le relative aree esterne di pertinenza non sono ricomprese nel lotto 39 Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 11/07/2025

Sezione Stazione appaltante

Comune di Palermo
Tardibuono Caterina

Sezione Dati generali

servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 - CIG : B71BE7F97C - CUP : D71C24000120007
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
1.960.784,31 €
2.352.941,17 €
04/06/2025
31/07/2025 entro le 12:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
22/07/2025 12:00 03/07/2025 09:52:37
08/07/2025 12:00 01/07/2025 08:54:34
G03791
In corso

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
  • documento di cui all'art. 16 del disciplinare di gara
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 11/07/2025
    quesiti e risposte - Quesito: In riferimento al capitolato e alla esperienza richiesta per la figura del Capo progetto: "Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali); - ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore", si chiede se l'esperienza dei 5 anni di coordinamento di progetti complessi in termini di Dirigenza pubblica è equiparabile al requisito richiesto. Risposta: Il requisito di "almeno 5 anni in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore" è da intendersi come esperienza qualificata di coordinamento di progetti complessi, indipendentemente dalla natura del rapporto di impiego (pubblico o privato). Pertanto, l'esperienza quinquennale di coordinamento di progetti complessi maturata nell'ambito della Dirigenza pubblica, purché attinente al settore di riferimento, è da considerarsi equiparabile al requisito richiesto. Il RUP Tardibuono
  • Pubblicato il 01/07/2025
    nuovo termine di scadenza - Si comunica che è in corso la rettifica del termine di scadenza presentazione offerte che sarà posticipato al 31/7/2025 ore 12
  • Pubblicato il 30/06/2025
    Quesiti e risposte - Quesito 1)In relazione alla risposta al quesito n.1 pubblicato il 16/6/2025 in merito alle regole di formattazione della Relazione Tecnica, ossia massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm, si chiede conferma che sono escluse dal computo delle facciate: copertina, indice, elenco degli acronimi, tabelle, figure, CV delle figure professionali richieste. Risposta: sono escluse dal conteggio delle facciate: la copertina, l'indice, l'elenco degli acronomi tabelle e figure, oltre i CV delle figure professionali richieste Quesito: 2)In relazione all'esperienza richiesta per la figura del Capo Progetto: Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali) ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore, si chiede conferma che per settore di riferimento si possa intendere il supporto specialistico e/o assistenza tecnica anche agli Organismi Intermedi, considerando che l'oggetto del servizio riguarda attività di supporto al Comune di Palermo in qualità di Organismo Intermedio del POC Metro e PN Metro plus. Risposta: si conferma che per la valutazione dell'esperienza professionale complessiva, può essere presa in considerazione anche l'assistenza tecnica agli Organismi Intermedi Quesito: Con riferimento alle certificazioni richieste per la figura professionale del Capo Progetto (CP), la risposta alla domanda di chiarimento pubblicata in data 26/06/2025, recita Per il Capoprogetto, il possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation (o equivalenti) e/o della Certificazione Project Management Professional (PMP) (o equivalenti) darà luogo all'attribuzione di punteggi premiali, rispettivamente 2 punti e 1 punto. Si chiede di confermare che l'attribuzione dei punteggi sia stata invertita per mero errore materiale, considerato che: --la certificazione PMP è riconosciuta a livello internazionale come una certificazione professionale avanzata, che richiede esperienza e abilità pratiche in project management; --la certificazione PRINCE2 Foundation è una certificazione base che attesta solo la conoscenza teorica di un metodo specifico; Si chiede, pertanto, di confermare che i punti che saranno riconosciuti sono: --n. 2 punti, se il CP è in possesso della certificazione PMP; --n. 1 punto, se il CP è in possesso della certificazione PRINCE2 Foundation. Risposta: la certificazione PMP verrà considerata ugualmente premiante rispetto alla certificazione PRINCE2 nella valutazione del criterio relativo al Capo Progetto (CP) e permetterà il riconoscimento di 2 punti Quesito In riferimento al Disciplinare di gara, Requisiti di capacità tecnico professionale, si chiede di voler confermare che per servizi analoghi possono intendersi in generale i Servizi di assistenza tecnica alle PP.AA. per programmazione, implementazione, gestione e monitoraggio di programmi cofinanziati da fondi europei, e che gli stessi servizi possono essere portati in dichiarazione anche per i Requisiti di capacità economico finanziaria, non evincendosi dai bilanci societari i dettagli delle specifiche attività (si tratta di servizi con certificati di regolare esecuzione rilasciati dalle PP.AA. beneficiarie). Risposta: Sì, confermiamo che i Servizi di assistenza tecnica alle PP.AA. per programmi cofinanziati da fondi europei sono considerati analoghi, e che tali servizi possono essere dichiarati sia per i Requisiti di capacità tecnico-professionale sia per i Requisiti di capacità economico-finanziaria, purché supportati dai certificati di regolare esecuzione rilasciati dalle PP.AA. beneficiarie. Quesito: Si chiede di confermare quale sia la certificazione (o le certificazioni) che devono essere possedute dal capo progetto e dal profilo Specialist. Infatti, nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica a pag. 28 del Disciplinare di gara, per la descrizione del Subcriterio 3.1 è riportato testualmente il seguente testo, che non chiarisce quali siano le certificazioni minime ed obbligatorie che devono essere possedute per i due profili: Per i profili di CAPOPROGETTO e SPECIALIST la Commissione attribuirà i seguenti punteggio premianti: Possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation o equivalenti -2 punti se il CAPOPROGETTO è in possesso della Certificazione Project Management Professional (PMP) o equivalenti: -1 punto per ogni profilo SPECIALIST in possesso di certificazioni, fino ad un massimo di 4. Risposta Come riportato testualmente nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica, al Subcriterio 3.1 di Pag. 28 del Disciplinare di Gara: Per il Capoprogetto, il possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation (o equivalenti) e/o della Certificazione Project Management Professional (PMP) (o equivalenti) darà luogo all'attribuzione di punteggi premiali, rispettivamente 2 punti e 1 punto. Per il profilo Specialist, il possesso di certificazioni darà luogo all'attribuzione di un punteggio premiale di 1 punto per ogni profilo, fino a un massimo di 4 punti totali. Si conferma, pertanto, che le certificazioni indicate per i suddetti profili non costituiscono requisiti minimi obbligatori per la partecipazione alla gara. Esse sono invece considerate elementi premianti ai fini della valutazione dell'offerta tecnica, come chiaramente espresso nella sezione relativa all'attribuzione dei punteggi. Quesito: Con riferimento alla risposta al quesito n. 4 pubblicata in data 18/06/2025 "Risposta QUESITO 4) Si precisa che non esiste un modello di offerta tecnica predefinito, ma la relazione tecnica dovrà essere compilata direttamente dall'Operatore Economico su propria carta intestata e deve rispettare le seguenti regole di formattazione: - massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm. La relazione tecnica dovrà riportare un paragrafo per ogni criterio di valutazione di tipo qualitativo discrezionale. Si raccomanda comunque la massima chiarezza e concisione nella redazione per facilitare la valutazione", si chiede di confermare che eventuali tabelle e/o figure e/o infografiche inserite nella relazione possano presentare un corpo maggiore e/o inferiore a 11 punti, ferme restando sia la leggibilità dell'offerta tecnica presentata, sia la raccomandazione di massima chiarezza e concisione nella redazione di Codesta Spettabile Stazione Appaltante." Risposta: Le indicazioni fornite per la relazione tecnica, ovvero massimo 10 facciate in formato A4, scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, interlinea singola e margini di 2 cm, si riferiscono primariamente al testo corrente della relazione. E' consentito che eventuali tabelle, figure e/o infografiche inserite nella relazione presentino un corpo maggiore e/o inferiore a 11 punti. La condizione essenziale è che sia sempre garantita la perfetta leggibilità dell'offerta tecnica. presentata. Cordiali saluti Il Rup
  • Pubblicato il 27/06/2025
    Comunicazione rettifica termini presentazione offerta - Si comunica che, a seguito di modifica del disciplinare di gara con Determina Dirigenziale n. 9301 del 27.06.2025, è stato rettificato il termine di presentazione offerte. Distinti Saluti
  • Pubblicato il 26/06/2025
    Quesiti e risposte - Quesito: Si chiede di confermare quale sia la certificazione (o le certificazioni) che devono essere possedute dal capo progetto e dal profilo Specialist. Infatti, nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica a pag. 28 del Disciplinare di gara, per la descrizione del Subcriterio 3.1 è riportato testualmente il seguente testo, che non chiarisce quali siano le certificazioni minime ed obbligatorie che devono essere possedute per i due profili: Per i profili di CAPOPROGETTO e SPECIALIST la Commissione attribuirà i seguenti punteggio premianti: Possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation o equivalenti -2 punti se il CAPOPROGETTO è in possesso della Certificazione Project Management Professional (PMP) o equivalenti: -1 punto per ogni profilo SPECIALIST in possesso di certificazioni, fino ad un massimo di 4. Risposta: Come riportato testualmente nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica, al Subcriterio 3.1 di Pag. 28 del Disciplinare di Gara: Per il Capoprogetto, il possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation (o equivalenti) e/o della Certificazione Project Management Professional (PMP) (o equivalenti) darà luogo all'attribuzione di punteggi premiali, rispettivamente 2 punti e 1 punto. Per il profilo Specialist, il possesso di certificazioni darà luogo all'attribuzione di un punteggio premiale di 1 punto per ogni profilo, fino a un massimo di 4 punti totali. Si conferma, pertanto, che le certificazioni indicate per i suddetti profili non costituiscono requisiti minimi obbligatori per la partecipazione alla gara. Esse sono invece considerate elementi premianti ai fini della valutazione dell'offerta tecnica, come chiaramente espresso nella sezione relativa all'attribuzione dei punteggi.
  • Pubblicato il 18/06/2025
    QUESITI&RISPOSTE - QUESITO 1) Il capitolato, al paragrafo 8.2 Composizione del Gruppo di Lavoro evidenzia che l'importo posto a base di gara è frutto di una stima relativa al presumibile fabbisogno di supporto, eseguita sulla base delle tariffe unitarie, riportate in forma tabellare, delle figure professionali minime richieste., riportando in una tabella (pag.8 del capitolato) l'indicazione, per figura professionale, del numero minimo di risorse, della relativa tariffa a base d'asta e il numero di giornate/uomo totali. Con riferimento ai dati contenuti nella tabella di pag.8 del capitolato, si segnala una discrasia rispetto all'importo totale posto a base d'asta, ossia 1.960.784,31, poiché moltiplicando per ciascun profilo professionale la relativa tariffa a base d'asta per il numero di giornate/uomo totali previste, si ottiene un valore complessivo pari a 1.687.550,00, si chiede pertanto conferma dell'importo a base di gara per come indicato. Risposta QUESITO 1) Confermiamo che l'importo totale a base d'asta per la presente procedura è di 1.960.784,31. La discrasia segnalata è dovuta alla differenza tra l'importo complessivo stabilito a base d'asta e i due fattori che sono stati stimati al fine di rappresentare il fabbisogno dell'Amministrazione, ossia la tariffa unitaria per le figure e le giornate/uomo minime richieste. Si prega di considerare valido l'importo complessivo di 1.960.784,31. QUESITO 2) Nel capitolato, al paragrafo 8.2 Composizione del Gruppo di Lavoro, quando per un profilo professionale sono indicate più risorse per un ammontare complessivo di giornate/uomo, ad esempio n.3 senior specializzati nei fondi FESR per 450 giornate/uomo totali, si chiede conferma che il requisito minimo delle giornate/uomo totali riportate in tabella pari a 450 è da interpretare come numero massimo di giornate erogabili complessivamente dai tre profili richiesti. Risposta QUESITO 2) Confermiamo che il requisito minimo delle giornate/uomo totali riportate in tabella, per profili professionali con più risorse (es. 3 Senior Specializzati FESR per 450 giornate/uomo totali), è da interpretare come il numero massimo di giornate erogabili complessivamente da tutti i profili indicati per quella specifica figura professionale. Non si tratta di un monte giornate per ciascuna risorsa individuale, ma del totale complessivo atteso per il gruppo di risorse. QUESITO 3) Il capitolato, al paragrafo 8.2 Composizione del Gruppo di Lavoro evidenzia che l'importo posto a base di gara è frutto di una stima relativa al presumibile fabbisogno di supporto, eseguita sulla base delle tariffe unitarie, riportate in forma tabellare, delle figure professionali minime richieste., riportando in tre tabelle (pag.10 del capitolato) le ipotesi di ripartizione delle giornate per linea di Intervento (LdI) e per annualità nel periodo 2025-2028. Con riferimento ai dati contenuti delle suddette tre tabelle, si segnala che moltiplicando le giornate ivi previste per le tariffe a base d'asta indicate per ciascun profilo professionale nella tabella di pag.8 del capitolato relativa alla composizione del gruppo di lavoro, l'importo a base di gara risulta differente da quanto indicato nel disciplinare al paragrafo 3 Oggetto dell'appalto, importo e suddivisione in lotti. Si chiede quindi conferma sul numero delle giornate da erogare per annualità e per linea di intervento. Risposta QUESITO 3) In riferimento alle tabelle di pag. 10 del capitolato relative alla ripartizione delle giornate per Linea di Intervento (LdI) e per annualità, confermiamo che il numero delle giornate lì indicato è quello da considerare per la programmazione delle attività. La differenza segnalata tra il calcolo basato su queste giornate e le tariffe unitarie e l'importo a base di gara indicato nel disciplinare (§ 3) è assimilabile a quanto spiegato per il quesito 1. L'importo a base di gara di 1.960.784,31 tiene conto di una stima complessiva che potrebbe includere, oltre alle giornate standard, ulteriori elementi del servizio che non sono esplicitati nella ripartizione tabellare delle sole giornate. Le giornate indicate nelle tabelle di pag. 10 sono quindi da intendersi come stima delle esigenze di impegno, mentre l'importo a base di gara rappresenta il valore economico complessivo dell'appalto. QUESITO 4) Con riferimento al paragrafo 16 Offerta tecnica del disciplinare di gara, si chiede conferma dell'assenza di un limite di facciate per la predisposizione della relazione tecnica. Risposta QUESITO 4) Si precisa che non esiste un modello di offerta tecnica predefinito, ma la relazione tecnica dovrà essere compilata direttamente dall'Operatore Economico su propria carta intestata e deve rispettare le seguenti regole di formattazione: - massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm. La relazione tecnica dovrà riportare un paragrafo per ogni criterio di valutazione di tipo qualitativo discrezionale. Si raccomanda comunque la massima chiarezza e concisione nella redazione per facilitare la valutazione. QUESITO 5) Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria Fatturato globale maturato pari ad 1,5 volte l'importo base d'asta nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti, nell'ambito della consulenza alla Pubblica amministrazione sulle tematiche FESR e FSE si chiede se sia possibile presentare a comprova del possesso del requisito i certificati rilasciati dalle Amministrazioni contraenti con l'indicazione dell'oggetto, del periodo e dell'importo fatturato, laddove dal bilancio societario non emerga la specifica del fatturato globale prodotto nell'ambito della consulenza alla PA su tematiche FESR e FSE. Risposta QUESITO 5) Sì, è possibile presentare a comprova del possesso del requisito "Fatturato globale maturato pari ad 1,5 volte l'importo base d'asta nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti, nell'ambito della consulenza alla Pubblica amministrazione sulle tematiche FESR e FSE" i certificati rilasciati dalle Amministrazioni contraenti. Tali certificati dovranno indicare chiaramente l'oggetto del servizio, il periodo di esecuzione e l'importo fatturato, al fine di attestare in modo univoco il fatturato specifico maturato nell'ambito della consulenza alla Pubblica Amministrazione su tematiche FESR e FSE, laddove tale specificità non emergesse direttamente dal bilancio societario. QUESITO 6) Si chiede di voler confermare la possibilità di uno studio associato, costituito in forma di associazione professionale, di poter partecipare alla presente procedura anche se non iscritto alla CCIAA, in quanto rientrante nelle forme previste dal primo comma dell'art. 5 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e dalla lettera c), terzo comma, dell'art. 5 del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, sul presupposto che: a) l'art. 100, comma 3, del D. Lgs. n. 36/2023 prevede che i concorrenti alle gare devono essere iscritti nel registro della camera di commercio o nel registro delle commissioni provinciali dell'artigianato o presso i competenti ordini professionali; b) l'iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio costituisce dunque, in base al codice dei contratti pubblici, requisito necessario solo per gli operatori economici che sono tenuti, in base alle norme vigenti, a tale iscrizione (le imprese, secondo la qualificazione giuridica che ne dà l'ordinamento nazionale), e non anche per i professionisti obbligati all'iscrizione negli albi delle professioni ordinistiche che pure sono qualificabili come operatori economici, quando partecipano ad appalti di servizi intellettuali, quale è quello oggetto di gara. Risposta QUESITO 6) I requisiti di partecipazione ed in particolare quelli di " idoneità professionale" sono esclusivamente quelli previsti dal punto 6.1, lettera a) del disciplinare a pena di esclusione e pertanto la partecipazione alla presente procedura di uno studio associato non è consentita. Cordiali saluti IL RUP
  • Pubblicato il 16/06/2025
    Quesiti&riscontri - QUESITO 1) - Con riferimento al Disciplinare di gara e più specificatamente all'Offerta Tecnica: a. Al Paragrafo 2.1 Documenti di gara, alla lettera e) è indicato il documento offerta tecnica che non compare tra quelli caricati nel Portale nella sezione dedicata alla presente procedura. Si chiede di chiarire se si tratti di un refuso e di mettere a disposizione dell'Operatore Economico, laddove previsto, il documento offerta tecnica. Risposta: Nel paragrafo 2.1 - Documenti di gara è erroneamente indicata la voce "Offerta tecnica". Non esiste in realtà un modello di offerta predefinito, ma la relazione tecnica dovrà essere compilata direttamente dall'Operatore Economico su propria carta intestata. b. Al Paragrafo 16 Offerta tecnica, viene specificato che La relazione tecnica deve essere articolata in tanti paragrafi quanti sono i criteri di valutazione di tipo qualitativo discrezionali evidenziati nella tabella di cui al paragrafo 18 del presente disciplinare di gara (criteri identificati con il carattere Ai per i=1...n). All'interno dell'offerta la distinzione tra i paragrafi suddetti deve essere chiara e consentire alla commissione di valutare ciò che è relativo a ciascuno dei criteri di valutazione. Si chiede di indicare il numero di pagine massimo della relazione e di fornire eventuali ulteriori indicazioni utili alla formulazione della relazione. Risposta: Si chiarisce che la relazione tecnica va compilata dall'operatore economico e deve rispettare le seguenti regole di formattazione: - massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm. La relazione tecnica dovrà riportare un paragrafo per ogni criterio di valutazione di tipo qualitativo discrezionale. QUESITO 2) - Il CPV indicato nei documenti di Gara è CPV 75112100- 5 Servizi amministrativi per progetti di sviluppo. Considerata la natura del Servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo oggetto della Gara, si chiede di confermare che il CPV da considerare, anche ai fini del possesso dei requisiti di capacità, è il seguente: 79411000-8 - Servizi generali di consulenza gestionale. Risposta: si precisa che l'indicazione del CPV nel paragrafo 6.2: "75112100- 5 Servizi amministrativi per progetti di sviluppo" è da considerarsi quale un refuso. Al fine di promuovere il più ampio "favor partecipationis" alla gara si precisa che, per quanto riguarda il possesso dei requisiti di capacità economica, il fatturato globale maturato non è da intendersi calcolato sulla base di affidamenti afferenti al medesimo CPV, bensì va considerato il fatturato nell'ambito dei servizi attinenti all'oggetto della gara e cioè servizi di supporto e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione su programmi finanziati con la Politica di Coesione/fondi strutturali-Fondi nazionali. Si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti Il Rup Caterina Tardibuono

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