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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 28 risultati.
11/07/2025
quesiti e risposte
Quesito: In riferimento al capitolato e alla esperienza richiesta per la figura del Capo progetto: "Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali); - ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore", si chiede se l'esperienza dei 5 anni di coordinamento di progetti complessi in termini di Dirigenza pubblica è equiparabile al requisito richiesto. Risposta: Il requisito di "almeno 5 anni in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore" è da intendersi come esperienza qualificata di coordinamento di progetti complessi, indipendentemente dalla natura del rapporto di impiego (pubblico o privato). Pertanto, l'esperienza quinquennale di coordinamento di progetti complessi maturata nell'ambito della Dirigenza pubblica, purché attinente al settore di riferimento, è da considerarsi equiparabile al requisito richiesto. Il RUP Tardibuono
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
09/07/2025
seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara in seduta pubblica per apertura offerte tecniche si terrà il 16/7/2025 ore 10 presso Area delle Politiche Sociali via Garibaldi
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo
08/07/2025
quesito e risposte
Quesiti: Con riferimento alla garanzia provvisoria, l'art. 8 di pag. 14 lett. B) prevede che una micro, piccola o media impresa che partecipa alla gara in forma singola ha diritto alla riduzione del 50%. Considerato che tale agevolazione è cumulabile con quella del successivo punto che prevede una riduzione del 20% in caso di possesso di uno o più delle seguenti certificazioni/marchi: UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001 e della serie UNI EN ISO 14064-1), si chiede l'eventuale cumulo di riduzioni come va calcolato? 1^ ipotesi Innanzi tutto, applicazione della riduzione del 50% e successivamente, dall'importo così ricavato, applicazione dell'ulteriore riduzione del 20%; 2^ ipotesi applicazione della riduzione del 70% (50%+20%) del valore della fideiussione. Tenuto conto che l'art. 106 comma 8 D. L.vo 36/2023 prevede un ulteriore riduzione del 10% (per fideiussione emessa e firmata digitalmente, gestita mediante ricorso a piattaforma operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente), si chiede tale previsione è applicabile nella garanzia in questione? Inoltre, tale riduzione va determinata dopo avere calcolato le altre riduzioni (come precedentemente illustrato nell'ipotesi 1) o va sommata alla somma delle percentuali di riduzione precedentemente applicate (Es. 50%+20%+10%=80% come precedentemente illustrato nell'ipotesi 2)? Poiché a seconda dell'ordine di applicazione delle riduzioni, cambia la riduzione del totale della garanzia, in quale ordine occorre applicare le riduzioni per una corretta presentazione della fideiussione? Risposta: con riferimento al quesito del 03/07/2025, la risposta da dare è: "L'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede la possibilità dell'utilizzazione di una serie di riduzioni. Queste riduzioni devono essere applicate in sequenza, partendo dall'importo base e applicando ogni riduzione sull'importo risultante dalla riduzione precedente. importante prestare attenzione alla possibilità o meno di cumulare queste riduzioni, come indicato anche dall'articolo 106 del D.L.vo 36/2023." Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
04/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento al requisito di capacità tecnica-professionale, si chiede se lo svolgimento senza contestazioni o demeriti di attività analoghe a quelle oggetto della procedura (concessioni/autorizzazioni per impianti pubblicitari) presso enti pubblici territoriali o soggetti privati che abbiano pagato imposte, CUP e canoni, deve essere riferito - così come indicato all art. 5.2.3 pag. 10 del disciplinare di gara - al decennio antecedente alla pubblicazione del bando o - così come indicato a pag. 22 punto 3 del punto 13.2. Modello dichiarazioni e nel modello di dichiarazione fornito - al triennio antecedente alla pubblicazione del bando. Risposta: "E' corretto il requisito indicato nel 1° comma dellart. 5.2.3 del Disciplinare di Gara, rubricato: 5.2.3 CAPACITA TECNICO-PROFESSIONALE, ai sensi del: Svolgimento, senza contestazioni o demeriti, nel decennio antecedente alla pubblicazione del bando di attività .omissis.; per un mero refuso di stampa, nel Modello dichiarazioni è stato erroneamente indicato quale periodo il triennio precedente anziché quello corretto decennio antecedente. Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento alla garanzia provvisoria, di cui all'articolo 8 del disciplinare di gara, si chiede se l'importo della stessa deve essere calcolato nella misura del 10% del valore del canone annuo di ciascun lotto o nella misura del 10% del valore dell'intero canone decennale di ciascun lotto. Nell'ipotesi in cui un operatore economico dovesse partecipare al lotto 3, il cui canone annuo posto a base d'asta è di euro 37.838,00, si chiede se lo stesso sarà tenuto a presentare una fideiussione di 3.783,80 o di 37.838,00 Risposta: il 1° comma dell'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede che: L'offerta, per ciascun macrolotto, è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 10% del valore complessivo del macrolotto per il quale si concorre, pertanto, la garanzia provvisoria deve essere calcolata nella misura del 10% dell'intero canone decennale di ciascun macrolotto per il quale si concorre. Il Rup Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: In relazione alla procedura in oggetto si chiede di sapere se all'interno del microlotto n. 39 facente parte del marcolotto n. 10 sono ricompresi lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le aree esterne di sua pertinenza. Risposta: lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le relative aree esterne di pertinenza non sono ricomprese nel lotto 39 Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
01/07/2025
nuovo termine di scadenza
Si comunica che è in corso la rettifica del termine di scadenza presentazione offerte che sarà posticipato al 31/7/2025 ore 12
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
30/06/2025
Quesiti e risposte
Quesito 1)In relazione alla risposta al quesito n.1 pubblicato il 16/6/2025 in merito alle regole di formattazione della Relazione Tecnica, ossia massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm, si chiede conferma che sono escluse dal computo delle facciate: copertina, indice, elenco degli acronimi, tabelle, figure, CV delle figure professionali richieste. Risposta: sono escluse dal conteggio delle facciate: la copertina, l'indice, l'elenco degli acronomi tabelle e figure, oltre i CV delle figure professionali richieste Quesito: 2)In relazione all'esperienza richiesta per la figura del Capo Progetto: Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali) ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore, si chiede conferma che per settore di riferimento si possa intendere il supporto specialistico e/o assistenza tecnica anche agli Organismi Intermedi, considerando che l'oggetto del servizio riguarda attività di supporto al Comune di Palermo in qualità di Organismo Intermedio del POC Metro e PN Metro plus. Risposta: si conferma che per la valutazione dell'esperienza professionale complessiva, può essere presa in considerazione anche l'assistenza tecnica agli Organismi Intermedi Quesito: Con riferimento alle certificazioni richieste per la figura professionale del Capo Progetto (CP), la risposta alla domanda di chiarimento pubblicata in data 26/06/2025, recita Per il Capoprogetto, il possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation (o equivalenti) e/o della Certificazione Project Management Professional (PMP) (o equivalenti) darà luogo all'attribuzione di punteggi premiali, rispettivamente 2 punti e 1 punto. Si chiede di confermare che l'attribuzione dei punteggi sia stata invertita per mero errore materiale, considerato che: --la certificazione PMP è riconosciuta a livello internazionale come una certificazione professionale avanzata, che richiede esperienza e abilità pratiche in project management; --la certificazione PRINCE2 Foundation è una certificazione base che attesta solo la conoscenza teorica di un metodo specifico; Si chiede, pertanto, di confermare che i punti che saranno riconosciuti sono: --n. 2 punti, se il CP è in possesso della certificazione PMP; --n. 1 punto, se il CP è in possesso della certificazione PRINCE2 Foundation. Risposta: la certificazione PMP verrà considerata ugualmente premiante rispetto alla certificazione PRINCE2 nella valutazione del criterio relativo al Capo Progetto (CP) e permetterà il riconoscimento di 2 punti Quesito In riferimento al Disciplinare di gara, Requisiti di capacità tecnico professionale, si chiede di voler confermare che per servizi analoghi possono intendersi in generale i Servizi di assistenza tecnica alle PP.AA. per programmazione, implementazione, gestione e monitoraggio di programmi cofinanziati da fondi europei, e che gli stessi servizi possono essere portati in dichiarazione anche per i Requisiti di capacità economico finanziaria, non evincendosi dai bilanci societari i dettagli delle specifiche attività (si tratta di servizi con certificati di regolare esecuzione rilasciati dalle PP.AA. beneficiarie). Risposta: Sì, confermiamo che i Servizi di assistenza tecnica alle PP.AA. per programmi cofinanziati da fondi europei sono considerati analoghi, e che tali servizi possono essere dichiarati sia per i Requisiti di capacità tecnico-professionale sia per i Requisiti di capacità economico-finanziaria, purché supportati dai certificati di regolare esecuzione rilasciati dalle PP.AA. beneficiarie. Quesito: Si chiede di confermare quale sia la certificazione (o le certificazioni) che devono essere possedute dal capo progetto e dal profilo Specialist. Infatti, nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica a pag. 28 del Disciplinare di gara, per la descrizione del Subcriterio 3.1 è riportato testualmente il seguente testo, che non chiarisce quali siano le certificazioni minime ed obbligatorie che devono essere possedute per i due profili: Per i profili di CAPOPROGETTO e SPECIALIST la Commissione attribuirà i seguenti punteggio premianti: Possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation o equivalenti -2 punti se il CAPOPROGETTO è in possesso della Certificazione Project Management Professional (PMP) o equivalenti: -1 punto per ogni profilo SPECIALIST in possesso di certificazioni, fino ad un massimo di 4. Risposta Come riportato testualmente nella Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica, al Subcriterio 3.1 di Pag. 28 del Disciplinare di Gara: Per il Capoprogetto, il possesso della Certificazione PRINCE2 Foundation (o equivalenti) e/o della Certificazione Project Management Professional (PMP) (o equivalenti) darà luogo all'attribuzione di punteggi premiali, rispettivamente 2 punti e 1 punto. Per il profilo Specialist, il possesso di certificazioni darà luogo all'attribuzione di un punteggio premiale di 1 punto per ogni profilo, fino a un massimo di 4 punti totali. Si conferma, pertanto, che le certificazioni indicate per i suddetti profili non costituiscono requisiti minimi obbligatori per la partecipazione alla gara. Esse sono invece considerate elementi premianti ai fini della valutazione dell'offerta tecnica, come chiaramente espresso nella sezione relativa all'attribuzione dei punteggi. Quesito: Con riferimento alla risposta al quesito n. 4 pubblicata in data 18/06/2025 "Risposta QUESITO 4) Si precisa che non esiste un modello di offerta tecnica predefinito, ma la relazione tecnica dovrà essere compilata direttamente dall'Operatore Economico su propria carta intestata e deve rispettare le seguenti regole di formattazione: - massimo 10 facciate in formato A4, - scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, - interlinea singola - margini superiore, inferiore, destro e sinistro di 2 cm. La relazione tecnica dovrà riportare un paragrafo per ogni criterio di valutazione di tipo qualitativo discrezionale. Si raccomanda comunque la massima chiarezza e concisione nella redazione per facilitare la valutazione", si chiede di confermare che eventuali tabelle e/o figure e/o infografiche inserite nella relazione possano presentare un corpo maggiore e/o inferiore a 11 punti, ferme restando sia la leggibilità dell'offerta tecnica presentata, sia la raccomandazione di massima chiarezza e concisione nella redazione di Codesta Spettabile Stazione Appaltante." Risposta: Le indicazioni fornite per la relazione tecnica, ovvero massimo 10 facciate in formato A4, scrittura in carattere Arial, corpo non inferiore a 11 punti, interlinea singola e margini di 2 cm, si riferiscono primariamente al testo corrente della relazione. E' consentito che eventuali tabelle, figure e/o infografiche inserite nella relazione presentino un corpo maggiore e/o inferiore a 11 punti. La condizione essenziale è che sia sempre garantita la perfetta leggibilità dell'offerta tecnica. presentata. Cordiali saluti Il Rup
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
27/06/2025
Comunicazione rettifica termini presentazione offerta
Si comunica che, a seguito di modifica del disciplinare di gara con Determina Dirigenziale n. 9301 del 27.06.2025, è stato rettificato il termine di presentazione offerte. Distinti Saluti
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
27/06/2025
seduta commissione
Si comunica che la prima seduta della commissione di gara è programmata per mercoledì 09 luglio 2025 alle ore 10:00, presso la sede dell'Uffcio Contratti ed approvvigionamenti sita in via S. Biagio n. 4
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 20/05/2025

Sezione Stazione appaltante

Comune di Palermo
Giaconia Roberto

Sezione Dati generali

FORNITURE DI VEICOLI, ATTREZZATURE E BENI PER IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CUI AL PROGETTO DENOMINATO INTERVENTI PER LA MODERNIZZAZIONE ED IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI PALERMO NELL' AMBITO DEI FONDI DI CUI ALL' ART. 42 DEL D.L. N. 50 DEL 17/05/2022.
Forniture
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
21.535.500,00 €
25.842.600,00 €
31/05/2024
09/07/2024 entro le 12:00
02/07/2024
G02654
Conclusa - Emesso contratto/ordine

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
Lotto 1
  • Relazione tecnica organizzativa della fornitura offerta di cui al punto 16 del disciplinare lett. a)
  • Documentazione rispetto criteri ambientali minimi (CAM) di cui al punto 16 del disciplinare lett. b)
  • Attestazione relativa alla garanzia fornitura di cui al punto 16 del disciplinare lett. c)
Lotto 2
  • Relazione tecnica organizzativa della fornitura offerta di cui al punto 16 del disciplinare lett. a)
  • Documentazione rispetto criteri ambientali minimi (CAM) di cui al punto 16 del disciplinare lett. b)
  • Attestazione relativa alla garanzia fornitura di cui al punto 16 del disciplinare lett. c)
Lotto 3
  • Relazione tecnica organizzativa della fornitura offerta di cui al punto 16 del disciplinare lett. a)
  • Attestazione relativa alla garanzia fornitura di cui al punto 16 del disciplinare lett. c)
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 22/11/2024
    seduta commissione di gara - Si comunica che la commissione di gara si riunirà in seduta pubblica il 29/11/24 alle ore 10,30 presso l'Ufficio Contratti via San Biagio 4 per l'apertura dell'offerta economica del lotto 2 e per dare contezza sulle decisioni prese in merito ai rilievi di alcuni partecipanti ai lotti 2 e 3.
  • Pubblicato il 16/10/2024
    Apertura Offerte Economiche - Si comunica che l'apertura delle offerte economiche avverrà il giorno 23/10/2024 alle ore 10:30 presso l'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti, sito in via San Biagio 4, Palermo.
  • Pubblicato il 30/09/2024
    seduta commissione - Si comunica che la prossima seduta della Commissione di gara si terrà il 2/10/2024 ore 9,00 presso Ufficio Contratti via San Biagio 4 Palermo
  • Pubblicato il 25/09/2024
    seduta commissione - Si comunica che la seduta della commissione di gara già prevista per il 25/9/2024 è stata rinviata a data da destinarsi per indisponibilità di un commissario.
  • Pubblicato il 18/09/2024
    Comunicazione seduta pubblica - Si comunica che la prossima seduta di gara, si svolgerà giorno 25.09.2024 presso l'Ufficio Autonomo Contratti ed Approvvigionamenti, sito in via San Biagio n.4 Palermo per la conclusione della verifica della documentazione amministrativa e per la verifica in seduta pubblica della presenza degli allegati all'offerta tecnica. Distinti Saluti
  • Pubblicato il 16/09/2024
    seduta pubblica - Con la presente si comunica che la prossima seduta di gara si svolgerà giorno 18.09.2024 alle ore 09:00 presso l'Ufficio Autonomo Contratti ed Approvvigionamenti, sito in via San Biagio n. 4 Palermo.
  • Pubblicato il 02/08/2024
    Comunicazione seduta pubblica - Con la presente si comunica che la prossima seduta di gara si terrà giorno 27/08/2024 alle ore 9:00 presso l'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti, sito in Via San Biagio n. 4 Palermo, per il proseguimento dell'esame della documentazione amministrativa. Distinti Saluti
  • Pubblicato il 24/07/2024
    Prima seduta di gara - Con la presente si comunica che la prima seduta di gara si svolgerà giorno 01.08.2024 alle ore 09:30 presso l'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti, sito in via San Biagio n. 4 Palermo Distinti Saluti
  • Pubblicato il 16/07/2024
    Rinvio seduta di gara - Con la presente si comunica che la seduta di gara, originariamente prevista per oggi 16.07.2024, è rinviata a data da destinarsi. Cordiali Saluti
  • Pubblicato il 02/07/2024
    Quesiti e risposte - Quesiti: Quesito 1) Con riferimento allart. 6.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale del disciplinare di gara, relativamente al Lotto RD 02, si chiede se sia possibile indicare, come fornitura analoga, una fornitura di contenitori per rifiuti quali ad esempio bidoni carrellati o cassonetti, rientranti nel CPV richiesto. Ci preme sottolineare che la specializzazione di una fornitura di bidoni, cassonetti per raccolta rifiuti o campane stradali è la medesima per questo chiediamo che possano essere considerate come forniture analoghe. Quesito 2) si chiede di confermare, come già fatto con la risposta ai quesiti pubblicati in data 20.06.2024, che anche in riferimento al Lotto RD 02 si possa considerare un refuso la richiesta del listino ricambi da inserire in offerta tecnica poiché vietato dalla stessa documentazione di gara all art. 16 del disciplinare di gara in quanto implicherebbe l'inserimento di elementi economici in offerta tecnica. Quesito 3) con riferimento ai quesiti e relative risposte del 11.06 e 26.06 Lotto RD 02 non sembra, a ns. avviso ancora chiaro se sia previsto o meno il posizionamento di ogni singola campana, a carico dell'appaltatore, nel territorio della città di Palermo nelle singole vie cittadine (cosa ben diversa dalla consegna dei beni in alcuni siti). Il dubbio si genera laddove, ancora nella risposta del 26.06 indicate some siti di consegna anche i punti su strada all'uopo individuati. Si prega, senza dubbi interpretativi, di chiarire se il posizionamento delle singole campane, come sopra richiamato, è a carico dell'appaltatore in modo da consentire a tutti i partecipanti alla procedura, in modo univoco, di considerare anche questa importante eventuale voce di costo nell'economica generale dell'appalto di che trattasi. Risposta: Quesito 1) Si conferma quanto previsto all'art.6.3 del Disciplinare di gara relativamente al lotto RD02 ed, in maniera specifica, ai requisiti peculiari di capacità tecnico-professionale come dettagliati nel medesimo paragrafo. Quesito 2) Si conferma come già fatto con la risposta ai quesiti pubblicati in data 20.06.2024, che anche in riferimento al Lotto RD 02, la voce "listino ricambi" è da intendersi come refuso. Quesito 3) Si riconfermano i contenuti delle risposte pubblicate dell'11.06 e del 26.06 e cioè che la consegna e il posizionamento anche in punti su strada (vie) all'uopo individuati all'atto della consegna è a carico dell'appaltatore.
  • Pubblicato il 02/07/2024
    Quesiti e risposte - Quesito: "Con riferimento al Capitolato descrittivo e prestazionale del Lotto 1, per quanto attiene al tema delle batterie a bordo dei contenitori stradali, si evidenzia che le prestazioni richieste risultano ben chiare e determinate sia in termini di carichi (numero di accessi al giorno e numero di invii dati al giorno) ed altresì risulta ben definita la durata minima delle batterie. Si chiede quindi che possa essere lasciata alla ditta offerente la scelta delle tipologia di batterie ricaricabili oppure non ricaricabili - fermo restando naturalmente il totale rispetto dei requisiti minimi relativi al basso impatto ambientale ed alla assenza di componenti chimici definiti nel capitolato e comunque esclusi anche dalle vigenti disposizioni di legge nazionali ed europee. La ditta offerente dovrà naturalmente indicare la propria soluzione in fase di offerta e dovrà dichiarare altresì la quantità di batterie di scorta comprese nella fornitura, nel rispetto di quanto previsto nella tabella dei punteggi. Risposta: Le batterie richieste devono essere della tipologia prevista nel capitolato prestazionale di condizioni CSA_A-Lotto RD01 e cioè ricaricabili con caricabatteria per il ripristino della carica.
  • Pubblicato il 01/07/2024
    Integrazione comunicazione del 27.06.2024 - Con la presente, ad integrazione di quanto già pubblicato il 27.06.2024, il Rup comunica: 1) Il Disciplinare non prevede l'avvalimento premiale ai sensi del punto 7 dello stesso, pertanto il contratto di avvalimento deve essere inserito nella documentazione amministrativa ai sensi del punto 15 e punto 15.3. del Disciplinare. 2) Le proposte migliorative dell'offerta tecnica occorre inserirle nella relazione tecnica ai sensi del punto 16 del Disciplinare.
  • Pubblicato il 28/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesito "In relazione all'allegato A del capitolato e prestazionale e in riferimento alle attrezzature compattanti scarrabili, in particolare al modulo scarrabile compattante grande, viene indicata una larghezza max. di 2.300 mm. dello stesso. Chiediamo se trattasi di un refuso in quanto sui cabinati da 26.00 ton a tre assi, la larghezza massima ammessa dal codice della strada è di 2.550 mm. Segnaliamo che tale misura consente di allestire il modulo al meglio, rientrando comunque in sagoma come indicato. " Risposta In riferimento al quesito posto si conferma la larghezza massima dei moduli scarrabili da abbinare al cabinato con MTT 26 ton. 3 assi. e cioè quella che consente il rispetto delle dimensioni massime previste per il mantenimento dei limiti di sagoma come da codice della strada (2.550 mm).
  • Pubblicato il 27/06/2024
    quesiti e risposte - Quesito: 1)volendo partecipare al lotto 3, ricorrendo all'avvalimento contemporaneamente sia per i requisiti di partecipazione che per migliorare la propria offerta tecnica, si chiede in quale busta debba essere inserito il contratto di avvalimento in questione; 2) per quanto attiene gli elementi premiali migliorativi dell'offerta tecnica, si chiede se gli stessi debbano essere dettagliati nel contratto di avvalimento o è sufficiente farne cenno rimandando il dettagli alla relazione tecnica. " Risposta: 1) Il contratto di avvalimento deve essere inserito nella documentazione amministrativa ai sensi del punto 15 e punto 15.3. del Disciplinare. 2) Gli elementi premiali migliorativi dell'offerta tecnica occorre inserirli nella relazione tecnica ai sensi del punto 16 del Disciplinare. Quanto sopra per rispettare quanto previsto nel Disciplinare (artt. 7 e 15) e all'art 104 del Codice Si rimane in attesa di cortese riscontro con eventuali integrazioni/modifiche. Cordiali saluti Il RUP Giaconia
  • Pubblicato il 26/06/2024
    quesito e risposta - Quesito: In rif. alla Vs risposta dell'11.06 chiediamo chiarimento relativamente alla Vs frase: "Potranno essere messe a disposizione dalla Stazione Appaltante/ Gestore aree in cui l'Appaltatore effettuerà lo stoccaggio per il montaggio delle campane stradali e successivo posizionamento su strada". Poichè non troviamo riscontro e indicazioni in merito al posizionamento su strada nè nel bando nè nel capitolato, chiediamo conferma che, una volta effetuato il montaggio, il posizionamento delle campane su strada verrà effettuato dalla Stazione Appaltante." Risposta: Si confermano i contenuti del chiarimento pubblicato già l11.06.2024. Ad ulteriore chiarimento si specifica che per sedi di consegna devono intendersi i siti individuati dalla Stazione Appaltante (in occasione della consegna del primo blocco) e quindi aree, ed autoparchi (per deposito e/o montaggio) e punti su strada all'uopo individuati. La consegna nei siti è a carico dellAppaltatore.
  • Pubblicato il 26/06/2024
    quesito e risposta - Quesito: chiediamo trattasi di refuso la dicitura indicata nel Disciplinare relativo al lotto RD01 che i sistemi monoperatore consentono fra l'altro la rilevazione dinamica del peso del contenitore. Contrariamente nel capitolato descrittivo e prestazionale non vi è la prescrizione di dotare le macchine di un sistema di pesatura" Risposta: In ordine al chiarimento richiesto dall'operatore economico si conferma che la dicitura riportata nel Disciplinare di gara è un refuso. Non viene richiesta la dotazione del sistema di rilevazione del peso.
  • Pubblicato il 26/06/2024
    quesito e risposta - Quesito: In riferimento alla richiesta di emissione della garanzia provvisoria di cui al punto 10 del disciplinare di gara, tenuto conto che, nella sua interezza, il comma 8 dell'art. 106 del D.Lgs. 36/2023 prevede inoltre un ulteriore riduzione del 20 %, cumulabili con le riduzioni di cui al punto a e b, con la presente si chiede: 1) Di confermare che la mancanza di tale dicitura nel disciplinare sia dovuta ad un refuso; 2) Di sancire la possibilità delle suddette riduzioni previste al comma 8 dell'art. 106 del D.Lgs. 36/2023. Risposta: L'art.106 comma 8 4° periodo prevede un ulteriore possibilità di riduzione del 20% che però non è stata indicata nel bando di gara e quindi non applicabile.
  • Pubblicato il 20/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesito: In considerazione di quanto previsto nei C.A.M, come da voi citati, nel lotto RD02 (Art.22 pag. 21 capitolato B) e nel lotto RD01 (Art.2 pag.9 capitolato A; Art.22 pag.25 capitolato A) si è a richiedere la possibilità di fornire i contenitori previsti dal lotto RD01 in materiale plastico avente una percentuale di materiale riciclato; in particolare, tale richiesta va a completare l'adempimento previsto dagli stessi C.A.M per le forniture come in oggetto e giustamente previsti per l'altra tipologia di contenitori del lotto RD02. Riscontro: I contenitori stazionari per la raccolta differenziata stradale con attacco a fungo tipo F90 o equivalente, di cui all'allegato B del capitolato A-Lotto RD01, devono essere in struttura portante e pannelli in materiale metallico, come da specifiche meglio dettagliate nel predetto allegato. Tanto in forza di precedenti esperienze sul campo che fanno propendere in modo incontrovertibile per detta scelta.
  • Pubblicato il 20/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesito: Con riferimento Capitolato C del Lotto RD03 e più specificatamente all'Articolo 4 - Documentazione da presentare in fase di gara e per la stipulazione del contratto, si chiede conferma a codesta Stazione appaltante che la richiesta di documentazione di cui ai punti 4 e 7 dell'elenco sia da intendersi come refuso. Si segnala infatti che la documentazione indicata al punto 4 non risulta a perimetro della fornitura oggetto del lotto (es. non esiste un catalogo ricambi delle singole componenti degli apparati GPS e relativi accessori che sono da intendersi come un unicum) mentre la documentazione indicata al punto 7 implicherebbe l'inserimento di elementi economici (es. listino ricambi) in offerta tecnica, elemento quest'ultimo, vietato dalla stessa documentazione di gara pena esclusione dell'offerente. Riscontro: si conferma che la richiesta di documentazione di cui al punto 4 e al punto 7 dell'Art. 4 del Capitolato descrittivo e prestazionale C (Lotto RD03) è da intendersi un refuso. Pertanto, la documentazione indicata ai punti 4 e 7 dell'art. 4 non è richiesta.
  • Pubblicato il 19/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesito: Oggetto : quesito n.1 Buongiorno, In relazione ad allegato A e alle caratteristiche dei cabinati da 26 e da 18 ton sono indicati tre posti in cabina. Chiediamo se trattasi di refuso in quanto lo spazio del terzo posto centrale viene occupato dalla strumentazione di azionamento e controllo della attrezzatura. Inoltre, tale mezzo è del tipo monoperatore e viaggia normalmente solo con autista ed se serve con un solo passeggero, pertanto due posti in cabina sono sufficiente. Cordiali saluti Riscontri: In merito al quesito posto si conferma quanto richiesto dall'operatore economico e cioè che i cabinati dei mezzi monoperatore con MTT 26 e 18 t siano allestiti per n. 2 posti (conducente e operatore), permettendo questa configurazione una collocazione più razionale della strumentazione di azionamento e controllo dell'attrezzatura che non limiti la visibilità del conducente rispetto al campo visivo del parabrezza; pertanto, anche in funzione della destinazione della tipologia di mezzi di cui si tratta, i 3 posti non sono necessari ma se ne richiedono comunque 2.
  • Pubblicato il 19/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesito: Oggetto: Forniture di mezzi e attrezzature con fondi di cui all'art. 42 del D.L. n. 50 del 17.05.2022 - Lotto 1 CIG B1E21DAD96 Testo: Gentili signori buongiorno, in riferimento alla specifica del bando che richiede tre posti in cabina per i veicoli destinati alla raccolta rifiuti bilaterale, desideriamo richiedere un chiarimento: gli autocarri allestiti con sistema di raccolta bilaterale, come comune nel settore, sono equipaggiati con sistemi automatizzati che richiedono la presenza di un solo operatore in cabina. Il terzo posto (centrale in cabina) è generalmente occupato dalla strumentazione di bordo, essenziale per il funzionamento della macchina. Chiediamo quindi se tale richiesta sia da ritenersi un refuso e se il requisito faccia riferimento a due posti in cabina, in linea con il mercato e più che sufficienti alle esigenze operative di questa tipologia di attrezzature. Si ringrazia anticipatamente. Cordiali Saluti. Riscontro: In merito al quesito posto si conferma quanto richiesto dall'operatore economico e cioè che i cabinati dei mezzi monoperatore con MTT 26 e 18 tonnellate siano allestiti per n. 2 posti (conducente e operatore), permettendo questa configurazione una collocazione più razionale della strumentazione di azionamento e controllo dell'attrezzatura che non limiti la visibilità del conducente rispetto al campo visivo del parabrezza; pertanto, anche in funzione della destinazione della tipologia di mezzi di cui si tratta, i 3 posti non sono necessari ma se ne richiedono comunque 2.
  • Pubblicato il 11/06/2024
    Quesiti e risposte - Quesiti: in rif. alla procedura in oggetto chiediamo seguenti chiarimenti: a) Colore campane: ALLEGATO C: Chiediamo conferma che, per un refuso, in RAL indicato 6500 sia in realtà il Ral 6005. b) Consegna campane: chiediamo indicazione in merito allo scarico del materiale: verrà effettuato dalla stazione Appaltante? c) Montaggio finale delle campane: chiediamo se il montaggio delle campane (che verranno spedite semi assemblate ed impilate per ottimizzare i costi di trasporto) verrà effettuato dalla Stazione Appaltante (dietro fornitura di apposite istruzioni) o se verranno messi a disposizione dei siti appositi dove poter effettuare a il montaggio a cura e spese dell'Appaltatore. d) Asportazione dell'imballaggio (art. 1 pag. 6 del capitolato): chiediamo se per per imballaggio sono inclusi anche i bancali e nel caso se è possibile procedere ad un unico ritiro a fine fornitura, per ottimizzare i costi di trasporto. Risposte: In riferimento ai quesiti posti si rappresenta puntualmente quanto segue: a) il colore corretto per le campane stradali della raccolta vetro è verde RAL 6001-6005; b) la consegna e lo scarico delle campane del vetro è a totale carico dell'Appaltatore con mezzi, risorse umane ed attrezzature propri per la consegna nei siti individuati; c) la consegna deve avvenire nei siti individuati dalla Stazione Appaltante/Gestore. Detti siti verranno comunicati all'atto della prima consegna (primo blocco di consegna). I siti potranno essere sia gli autoparchi/depositi della Stazione Appaltante/ Gestore o altri siti all'uopo successivamente individuati, sia punti del territorio cittadino dove posizionare le singole campane stradali. Potranno essere messe a disposizione dalla Stazione Appaltante/ Gestore aree in cui l'Appaltatore effettuerà lo stoccaggio per il montaggio delle campane stradali e successivo posizionamento su strada. In tal caso, a discrezione della Stazione Appaltante/Gestore alcune pile di campane stradali potranno rimanere semplicemente impilate nei depositi individuati (piuttosto che montate) e, di conseguenza, dovranno essere fornite alla Stazione Appaltante/Gestore istruzioni dettagliate per il loro montaggio. d) si ritiene possibile ritirare gli imballaggi (pallets, imballaggi in cartone, pellicole trasparenti da imballaggio etc.) non immediatamente dopo la consegna purché tale circostanza (l'accumulo) non costituisca, a giudizio della Stazione Appaltante/Gestore, pericolo per persone o cose o intralcio alle attività che si svolgono nelle aree circostanti a quelle in cui sono state depositate le campane. Distinti Saluti

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