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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 33 risultati.
29/05/2024
Integrazione
In caso di manifestazioni di interesse superiori a 20, sarà richiesta offerta alle prime 20 pervenute.
A00486 (Avviso)
Fornitura e collocazione di impianti e dotazioni per la sicurezza presso la sede dell'Ufficio SIAC di Via Sadat 3, Palermo
28/05/2024
prossima seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara è prevista per il 3/6/2024 ore 9,30 in via San Biagio 4 presso Ufficio Contratti
G02451 (Gara)
lavori di Restauro dei Padiglioni 1 e 2 ai Cantieri Culturali alla Zisa da destinare a sede decentrata della Biblioteca Comunale
20/05/2024
Quesiti e risposte
Quesito 1 "Buongiorno, si richiede se possibile di ricaricare il cronoprogramma in quanto quello presente tra la documentazione di gara non è chiaramente leggibile perché in bassa risoluzione. Distinti Saluti" Risposta Si è provveduto ad integrare la documentazione con il cronoprogramma leggibile in un formato senza intestazione. Il RUP dichiara che è conforme alla documentazione in originale Quesito 2 "Buonasera, in riferimento alla redazione dell'offerta tecnica si richiede chiarimento in merito al formato delle pagine da utilizzare, ad esempio come da Voi indicato nel criterio 1 i formati utilizzabili sono o 6 pagine A4 o 3 pagine A3 pertanto, si chiede se sia possibile utilizzare ad esempio 4 pagine A4 e 1 pagina A3. Distinti Saluti" Risposta E possibile utilizzare 4 pagine A4 e 1 pagina A3 o altre combinazioni nel limite di quanto stabilito dal disciplinare Quesito 3 - "Buonasera, con la presente si richiede una precisazione riguardo al punto 8 del disciplinare e precisamente alla seguente frase: "l'aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto a garantire la stabilità occupazionali del personale impiegato nel contratto, assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL". I° QUESITO Si vorrebbe conoscere al fine di poter meglio fare le valutazioni economiche il numero del personale che dovrebbe essere assunto ed a quale società facevano riferimento ed eventuali qualifiche. II° QUESITO Si richiede la conferma che l'appalto sia a misura". Risposta: La clausola sociale opera nell'ipotesi di cessazione d'appalto e subentro di impresa che sarà giudicata idonea, ma non aggiudicataria, nella presente procedura. E una dichiarazione da rendere in forma di impegno in caso di subentro futuro. L'attuale procedura non è consequenziale ad una cessazione d'appalto e pertanto non è presente un elenco del personale da assumere, né la società precedente aggiudicataria. L'appalto è a misura Quesito 4 - "BUONGIORNO, IN MERITO ALLA CLAUSOLA SOCIALE INSERITA NEL DISCIPLINARE DI GARA AL PUNTO 8, CON LA PRESENTE SI RICHIEDE L'ELENCO DEL PERSONALE AI FINI DELLA VALUTAZIONE ECONOMICA". Risposta: La clausola sociale opera nell'ipotesi di cessazione d'appalto e subentro di impresa che sarà giudicata idonea, ma non aggiudicataria, nella presente procedura. E una dichiarazione da rendere in forma di impegno in caso di subentro futuro. L'attuale procedura non è consequenziale ad una cessazione d'appalto e pertanto non è presente un elenco del personale da assumere, né la società precedente aggiudicataria.
G02697 (Gara)
Lavori di recupero ed adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale del palazzo dello sport di Palermo-ZEN
17/05/2024
seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara già prevista per il 17/5/24 è stata rinviata al 22/5/24 ore 9,30 presso Ufficio Contratti via San Biagio 4
G02451 (Gara)
lavori di Restauro dei Padiglioni 1 e 2 ai Cantieri Culturali alla Zisa da destinare a sede decentrata della Biblioteca Comunale
16/05/2024
seduta per apertura offerta economica
La seduta per l'apertura dell'offerta economica è stata calendarizzata per il 22/5/2024 alle ore 9,30 presso Ufficio Contratti in via San Biagio 4 Palermo
G02712 (Gara)
SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA BIENNALE R.C.A E A.R.D. PER GLI AUTOMEZZI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI PALERMO IN FORZA ALL'AUTOPARCO COMUNALE E ALL'AUTOPARCO DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE.
15/05/2024
seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara si terrà il 17/5/2024 ore 9,30 presso Ufficio Contratti via San Biagio 4
G02451 (Gara)
lavori di Restauro dei Padiglioni 1 e 2 ai Cantieri Culturali alla Zisa da destinare a sede decentrata della Biblioteca Comunale
14/05/2024
Comunicazione
Si comunica che essendo trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione sul Portale Valore Legale del 24/04/2023, ai sensi dell'art. 10 del Disciplinare di gara le richieste di sopralluogo dalla data odierna non saranno più prese in considerazione. Il RUP Arch. Francesco La Cerva
G02697 (Gara)
Lavori di recupero ed adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale del palazzo dello sport di Palermo-ZEN
14/05/2024
Quesiti e risposte
Quesito: Si chiede l'importo esatto dei lavori da garantire per l'emissione della garanzia provvisoria. Grazie Risposta: Cosi come previsto dall'articolo 9 del Disciplinare di gara, il concorrente dovrà produrre, a favore della Stazione Appaltante, una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 106 del D. Lgs. 36/2023, pari ad euro 185.824.38 (Euro centottantacinquemilaottocentoventiquattro/38) equivalente al 2 % dell'importo globale dei lavori così come definito all'art. 2.8, ultimo periodo del medesimo Disciplinare. Distinti Saluti
G02697 (Gara)
Lavori di recupero ed adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale del palazzo dello sport di Palermo-ZEN
13/05/2024
Quesiti e risposte
Quesito: Buongiorno, volendo procedere alla partecipazione della procedura in ati, essendo in possesso delle seguenti categorie: OG1 V (entrambe le imprese), OG11 II (entrambe le imprese), E OS30 I° (solo l'impresa capogruppo) si chiede, coprendo in ATI l'intero importo dell'appalto con la categoria prevalente OG 1, SE SI PUO' PARTECIPARE SUBAPPALTANDO LE RESTANTI PARTI DELLE CATEGORIE OG11 ED OS 30 E SUBAPPALTANDO LA OS18-B AL 100% AD IMPRESA QUALIFICATA POICHE' IN ASSENZA DI TALE QUALIFICAZIONE. Risposta: Così come previsto dall'art. 68 comma 11 del D. Lgs. 36/2023, i raggruppamenti temporanei possono partecipare alla gara qualora abbiano complessivamente i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali previste dal disciplinare di gara , così come normate dall'art. 30 dell'allegato II.12. del D. Lgs. 36/2023.
G02697 (Gara)
Lavori di recupero ed adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale del palazzo dello sport di Palermo-ZEN
13/05/2024
Quesiti e risposte
Quesiti: I° QUESITO: In riferimento al criterio n.4, "Qualità elaborati progettuali", considerando che il progetto a base di gara è un progetto esecutivo, già oggetto di approvazione da parte degli Enti di competenza nonché oggetto di verifica e validazione, e che quindi non oggetto di modifica, si richiede se il criterio succitato è relativo alla qualità della documentazione che si dovrà produrre in riferimento ai primi due criteri indicati nella tabella riepilogativa del disciplinare (schede di prodotti, certificazioni e immagini), e quindi alle sole "migliorie delle soluzioni progettuali" già a base di gara, senza disponibilità di pagine aggiuntive rispetto a quelle già prescritte nei primi due criteri, o se nell'ambito di questo criterio specifico (il 4 appunto) è possibile approfondire gli argomenti già affrontati nei primi due criteri inserendo ulteriori dettagli che meglio chiariscano le proposte dell'Impresa candidata. In caso di risposta affermativa quante pagine A4 o A3 è possibile prevedere per il criterio 4? II° QUESITO: In riferimento all'"Informativa" ed al computo aggiuntivo di parti d'opera stralciate dalla presente procedura di gara (anche se con riferimenti presenti sia negli elaborati di progetto che nelle attinenti Relazioni tecniche),si chiede se le migliorie che l'Impresa candidata può proporre, per l'attribuzione del punteggio previsto nel disciplinare, siano riconducibili solo ed esclusivamente alle sole attività presenti nel progetto ed effettivamente computate (presenti quindi nel "Computo metrico estimativo") o se si debbano estendere anche alle parti d'opera stralciate e di cui al suddetta "Informativa", che però di fatto non saranno oggetto di aggiudicazione con la presente procedura di gara. Risposte: I° quesito, il criterio n.4 è relativo alla qualità della documentazione che si dovrà produrre in riferimento al punto 1 punto 2 del criterio ID.01. II° quesito le proposte di miglioramento di cui al punto 1 e punto 2 del criterio ID.01 vanno intese nel senso più ampio di miglioramento, intendendo che possono essere estese anche ad opere non riconducibili solo ed esclusivamente alle sole attività presenti nel computo metrico, ma finalizzate all'ottimizzazione dell'immobile, migliorando appunto la soluzione progettuale a base della gara. Il RUP
G02697 (Gara)
Lavori di recupero ed adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale del palazzo dello sport di Palermo-ZEN

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 07/05/2024

Sezione Stazione appaltante

Comune di Palermo
palmisano valeria

Sezione Dati generali

gara a procedura telematica aperta per l'accordo quadro avente ad oggetto l'affidamento della gestione mista integrata di alcuni asili nido comunali
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
4.829.742,10 €
9.659.484,20 €
30/06/2023
05/08/2023 entro le 12:00
G02230
In aggiudicazione

Sezione Documentazione di gara

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta tecnica
  • Relazione tecnica dei servizi di cui al punto 14 lett a) del disciplinare di gara
  • curricula degli operatori qualificati di cui intendono avvalersi di cui al punto 14 lett b) del disciplinare di gara
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 07/05/2024
    prossima seduta pubblica commissione di gara - Si comunica che la prossima seduta pubblica in cui la Commissione procederà con la formulazione della proposta di aggiudicazione per ciascuno dei lotti della procedura, è programmata per giorno 22/05/2024 alle ore 9,30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti sita in Palermo in via S. Biagio n. 4.
  • Pubblicato il 10/01/2024
    prossima seduta commissione di gara - Si comunica che la prossima seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica per la gara è programmata per giorno 17/01/2024alle ore 9:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4.
  • Pubblicato il 29/11/2023
    prossima seduta commissione di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 29/11/2023 alle ore 13:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4.
  • Pubblicato il 22/11/2023
    prossima seduta commissione di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 29/11/2023 alle ore 9:00 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 14/11/2023
    prossima seduta commissione di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 22/11/2023 alle ore 9:00 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 13/11/2023
    rinvio seduta commissione di gara - Si comunica che la seduta già prevista per il 14/11/2023 è rinviata a data da destinarsi
  • Pubblicato il 06/11/2023
    seduta di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per il riesame della documentazione richiesta a mezzo soccorso istruttorio è programmata per giorno 14/11/2023 alle ore 8:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti sita Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 25/10/2023
    prossima seduta commissione di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 31/10/2023 alle ore 8:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 18/10/2023
    prossima seduta commissione di gara - si comunica che la prossima seduta pubblica per la garaa è programmata per giorno 24/10/2023 alle ore 8:30 presso la sede dell'Ufficio contratti ed approvvigionameti sita Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 17/10/2023
    prossima seduta commissione di gara - Si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 18/10/2023 alle ore 8:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti sita in Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 11/10/2023
    prossima seduta commissione di gara - Si comunica che la prossima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 17/10/2023 alle ore 8:30 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti sita in Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 03/10/2023
    prima seduta di gara - La prima seduta pubblica per la gara è programmata per giorno 11/10/2023 alle ore 9:00 presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti sita in Palermo in via S. Biagio n. 4
  • Pubblicato il 06/09/2023
    rinvio seduta commissione di gara - Si comunica che la seduta di gara già prevista per il 5/9/2023 è stata rinviata a data da destinarsi
  • Pubblicato il 02/08/2023
    RISPOSTA A QUESITI - quesito: "Non avendo ben compreso la risposta al quesito dell'11 luglio, si pone la seguente domanda: Stiamo presentando l'offerta per n. 6 lotti, il numero di educatori da impegnare in due lotti è di massimo 21 unità. Possiamo limitarci ad indicare 21 curricula in modo da garantire il numero massimo di educatori in caso di aggiudicazione di due lotti?" Risposta: Si ribadisce che laddove venga data la disponibilità di personale in possesso del titolo di laurea richiesto dal sub-criterio di valutazione A3, per 2 lotti in relazione al numero massimo di lotti aggiudicabili e non in relazione al numero massimo di personale richiesto per tutti i lotti, si ravvisa il rischio che possano essere aggiudicati 2 lotti con lo stesso personale. Il RUP Palmisano
  • Pubblicato il 31/07/2023
    RISPOSTA A QUESITI - quesiti: 1. Si chiede di conoscere 1.l'ammontare presunto delle spese contrattuali. 2. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso. 3.In riferimento alla gara per la gestione mista integrata di asili nido comunale, la scrivente avendo visionato sia il disciplinare e sia il capitolato, ha constatato che non è previsto il sopralluogo, ma nel modello 2 dichiarazione del concorrente pagina 2 punto di g. riporta la seguente dicitura "di avere effettuato il sopralluogo e di essere in possesso di tutte le certificazioni rilasciate dalle Istituzioni scolastiche". Pertanto si chiede se è previsto il sopralluogo, dato che non viene indicato sia nel disciplinare sia nel capitolato. risposte: Quesito 1. Le spese contrattuali saranno quantificato successivamente in relazione all'ammontare del contratto; è previsto comunque un importo fisso pari ad 245,00. Quesito 2. Si inoltrano le planimetrie di emergenza degli asili già in funzione; per gli altri le planimetria saranno redatte nel momento in cui gli asili diverranno operativi. Quesito 3. Non è previsto alcun sopralluogo, il riferimento contenuto nel modello 2 è un mero refuso. Il RUP Palmisano
  • Pubblicato il 28/07/2023
    quesito e risposta - quesito: Con rispetto al criterio A4) COORDINATORE PEDAGOGICO, il CSA prevede l'attribuzione del punteggio massimo di 10 punti ove il concorrente si avvarrà per l'organizzazione del servizio di un coordinatore pedagogico in possesso dei requisiti previsti per gli educatori (ovvero, laurea nella classe L-19 curriculum educazione della prima infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU) e che abbia maturato un'esperienza almeno triennale in attività di organizzazione e/o coordinamento di servizi rivolti alla prima infanzia. Orbene, come previsto dalla normativa vigente, tale profilo è auspicabile che sia in possesso della Laurea nella Classe LM85 (Scienze Pedagogiche) oltre che da esperienza professionale documentata. Siamo pertanto a richiedere se tale diploma possa essere considerato valido a fine dell'attribuzione del punteggio RISPOSTA: Si ritiene che tale diploma di Laurea, oltre all'esperienza professionale almeno triennale in attività di organzizzazione e/o coordinamento di servizi rivolti alla prima infanzia, possa essere considerato valido ai fini dell'attribuzione del punteggio premiale di cui al punto A4), unitamente agli altri titoli di studio previstI dall'art. 6 del CSA. Il RUP Palmisano
  • Pubblicato il 24/07/2023
    RISPOSTA A QUESITI - qUESITO: "Con rispetto al criterio A3) POSSESSO TITOLO DI LAUREA EDUCATORI, il CSA prevede l'attribuzione del punteggio massimo di 20 punti ove tutto il personale educatore proposto sia in possesso della laurea nella classe L-19 curriculum educazione della prima infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, da svolgersi presso le università, come previsto dall'art. 4, comma 1 lett. e) D.Lgs. n.65/2017). Orbene, da segnalazioni pervenute, si evince come alcuni profili soiano in possesso della Laurea nella Classe L18 (educatore della prima infanzia) e che tale diploma sia equipollente alla laurea nella classe L-19 curriculum educazione della prima infanzia. Siamo pertanto a richiedere se tale diploma possa essere considerato valido a fine dell'attribuzione del punteggio." RISPOSTA: In base alla tabella allegata al decreto ministeriale 99/07/2009 pubblicato sulla GURS 7/10/2009 n. 233 la classe di laurea 18 scienze dell'educazione e della formazione è equiparata alla classe L-19 scienze dell'educazione e della formazione. Orbene, Il curriculum della classe 18 (corso di laurea triennale in Scienze delleducazione e della formazione curriculum educatore prima infanzia) è lo stesso della classe di laurea L-19 (laurea triennale in scienze delleducazione e della formazione curriculum educazione della prima infanzia), poiché secondo la tabella MIUR vi è equiparazione tra la classe 18 ex DM 509/99 e la corrispettiva L-19 ex DM 270/04. Pertanto, l'attribuzione del punteggio di 20 punti, previsto per la laurea L-19 secondo disciplinare di gara, è legittimo soltanto qualora si presenti un curriculum appartenente alla vecchia classe di laurea 18, con specifico riferimento al curriculum educatore prima infanzia. Il RUP Palmisano
  • Pubblicato il 21/07/2023
    quesiti/risposte - Quesito In caso di partecipazione alla procedura di RTI, il requisito economico finanziario è sufficiente che sia posseduto da una e una sola componente del raggruppamento? Risposta Il bando di gara prevede soltanto requisiti di capacità tecnica e professionale e stabilisce al punto 6.3 che tali requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, non prevedendo alcun apporto minimo da parte di ciascun O.E.
  • Pubblicato il 18/07/2023
    quesiti/risposte - quesito n 1 ART. 10 ONERI A CARICO DEL COMMITTENTE (C.S.A): .In caso di assenza dell'utenza, l'Aggiudicatario sarà tempestivamente avvisato. Se non fosse possibile avvisare per tempo l'Aggiudicatario, sarà riconosciuta soltanto la prima ora di servizio. Saranno retribuite solamente le ore effettivamente svolte come meglio specificato nell'art. 6 del presente capitolato. In merito al punto, si richiedono chiarimenti sul termine utenza, in quanto non è ben chiaro se riferita al complessivo del nido, cioè chiusure della struttura per cause di vario genere o assenza di utenti anche singoli, che su valutazione del coordinamento comunale, non rendessero necessaria la presenza del personale della O.E.? In ambedue i casi, comunque, si configura la tipologia contrattuale afferita alla somministrazione di lavoro, in quanto il personale non sarebbe sul posto di lavoro su iniziativa condivisa con la O.E. per le ragioni previste dal C.C.N.L di categoria, ma per iniziativa di soggetto esterno all'O.E.. Orbene, con la presente si chiede, se è prevista la partecipazione alla presente procedura, di agenzia, società o comunque O.E., provviste di adeguata autorizzazione riferita alla somministrazione di lavoro essendo vietata dalle norme attuali tale tipologia di servizio per enti o organizzazioni sprovviste di tali caratteristiche? Risposta Per assenza di utenza ex art. 10 del CSA si intende chiusura della struttura per cause di vario genere, che non consentono l'immediata prosecuzione del servizio. Invero, all'art. 5 del CSA è previsto che "qualora, a causa di problemi strutturali, dovesse rendersi necessaria una modifica del luogo di esecuzione del contratto, il soggetto aggiudicatario sarà tenuto ad espletare la medesima prestazione presso un diverso asilo nido comunale indicato dalla stazione appaltante senza alcuna modifica del corrispettivo previsto". Non è prevista la partecipazione di agenzie di somministrazione di lavoro interinale Quesito n 2 16.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELLOFFERTA TECNICA (DISCIPLINARE): A2) ISCRIZIONE ALLALBO REGIONALE DI CUI ALLART. 26 DELLA LEGGE REGIONE SICILIA N. 22/1986 Vengono attribuiti 20 punti agli O.E. che siano iscritti all'Albo Regionale di cui all'art. 26 della legge regionale n. 22, in merito si chiede di confermare se per l'attribuzione di tale punteggio è da ritenersi, in ossequio sia a quanto richiesto nei requisiti di ammissione al punto 6.2 del disciplinare sia da quanto previsto dalle linee guida ANAC n.2 approvate dal Consiglio dell'Autorità con Delibera n. 1005, del 21 settembre 2016 ed aggiornate al d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 con Delibera del Consiglio n. 424 del 2 maggio 2018, valida la specifica tipologia asili nido? Rsiposta Ai fini dell'attribuzione del punteggio premiale per l'iscrizione all'Albo regionale è da ritenere valida sia l'iscrizione per la categorie asili nido e micronido che per le categorie spazio gioco e centro bambini e famiglie. quesito 3 in riferimento alla procedura in oggetto si richiede il seguente chiarimento: in caso di partecipazione a tutti i lotti, per il soddisfacimento del requisito CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE si chiede se è necessario possedere l'importo richiesto per i due lotti più grandi in considerazione della possibilità di aggiudicarsi solo 2 lotti, o se invece è necessario possedere l'importo pari la somma dei requisiti richiesti per singolo lotto ovvero possedere servizi analoghi per importo complessivo pari a 4.829.742,10 euro. Risposta Atteso che in base al disciplinare di gara punto 3 secondo cui possono essere aggiudicati allo stesso concorrente un massimo di due lotti ed in particolare un lotto con il maggior numero di personale ed un lotto con il minor numero di personale, si evidenzia che i requisiti di capacità tecnica professionale dovranno essere parametrati al numero di lotti potenzialmente aggiudicabili (sommando per la comprova del requisito il fatturato dei servizi analoghi dei lotti predetti). --
  • Pubblicato il 14/07/2023
    quesiti/risposte - quesito: volendo partecipare alla Gara Europea aperta per l'affidamento della gestione mista integrata di alcuni asili della Città di Palermo, abbiamo letto nel Disciplinare di gara che per quanto riguarda l'Offerta Tecnica verranno assegnati n.20 punti su un totale di 80 agli Operatori Economici iscritti all'Albo Regionale previsto dall'art. 26 della Legge Regionale Sicilia n.22 del 1986. Noi non siamo in possesso di tale iscrizione, peraltro prevista per eventuali convenzioni con gli enti pubblici, mentre la gara da noi citata ci pare riguardi un appalto per la fornitura di servizi. Siamo invece in possesso di regolare iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali dove abbiamo la sede legale (Piemonte). Le chiediamo pertanto volutamente in via informale per non arrecare disturbo/danno alcuno con richiesta di chiarimento direttamente su piattaforma - se quanto previsto dal Disciplinare di Gara non sia da considerarsi discriminante ai fini della parità nella concorrenza. In cinque regioni italiane gestiamo 30 tra asili nido comunali e aziendali, oltre a scuole per l'infanzia, servizi integrativi per l'infanzia, comunità per minori, servizi educativi di sostegno, e vantiamo importanti esperienze anche in ambito socio sanitario assistenziale. Riteniamo pertanto di godere di requisiti di capacità professionale sufficienti che non possono però essere messi in competizione se si parte da uno scarto di 20 punti rispetto a coloro che gestiscono servizi in convenzione sul territorio siciliano. Risposta: Si ritiene che il requisito dell'iscrizione all'Albo regionale previsto per l'attribuzione di 20 punti nell'offerta tecnica non sia discriminante ai fini della parità nella concorrenza, non essendo un requisito di accesso, bensì un punteggio premiale.
  • Pubblicato il 11/07/2023
    quesiti/risposte - Quesito 1: Al punto 16.1 del disciplinare di gara, sub criterio di valutazione A2, "Il punteggio di 20 punti sarà attribuito agli O.E. che siano iscritti allAlbo Regionale di cui allart. 26 della legge regionale n. 22/86", si chiede se in caso di raggruppamenti di impresa se il requisito possa essere soddisfatto da una delle imprese raggruppate, oppure debba necessariamente essere soddisfatto mandataria, al fine di ottenere il punteggio previsto. risposta: Analogamente a quanto previsto al punto 6.3 del disciplinare in merito ai servizi analoghi, si ritiene che il requisito di cui al sub-criterio di valutazione A2) possa essere soddisfatto se posseduto da una delle imprese raggruppate e non necessariamente dalla mandataria. Quesito 2: Il punto 16.1 dello stesso disciplinare, nei Criteri di valutazione dellofferta tecnica, al sub criterio A3 possesso titolo di laurea educatori recita: Il possesso della laurea dovrà essere riportate nel curriculum vitae et studiorum stilato in formato europeo in copia conforme alloriginale, sottoscritta digitalmente ai sensi dellart. 22 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. dal Legale Rappresentante dellimpresa. Nel curriculum inoltre dovrà essere resa la disponibilità espressa all'impiego nel servizio de quo. Al punto 3 del disciplinare di gara, è previsto che Ciascun concorrente può presentare offerta per tutti i lotti, ai sensi dellarticolo 51, comma 2 del Codice, ma ciascun partecipante può aggiudicarsi non più di due lotti. Si chiede pertanto se, presentando offerta su tutti i lotti, si possano allegare i curriculum del personale necessario, in numero sufficiente al soddisfacimento della possibilità di aggiudicazione di soli due lotti. Risposta: Per quanto concerne il curriculum del personale in possesso del titolo di laurea di cui al sub-criterio A3) dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica, si ritiene che debba essere data la disponibilità di personale in possesso del titolo di laurea richiesto per ciascun lotto per cui si partecipa, a prescindere dal numero massimo di lotti aggiudicabili, atteso il rischio che possano essere aggiudicati 2 lotti con lo stesso personale.

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