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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 44 risultati.
04/12/2025
COMUNICAZIONE DATA SEDUTA PUBBLICA
Si comunica che, in data 10.12.2025, alle ore 09:30, si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle Offerte economiche, presso la sede dell'Ufficio Autonomo Contratti ed Approvvigionamenti, sita in via San Biagio, 4.
G04197 (Gara)
FORNITURA DI PRODOTTI CIMITERIALI MEDIANTE ACCORDO QUADRO TRIENNALE 2026-2028
04/12/2025
quesiti/risposte
quesito: Si chiede di chiarire se gli introiti relativi alle somme derivanti dalla vendita dei biglietti per l'ingresso al parco, per la partecipazione ai laboratori e per l'utilizzo del trenino e del battello, nonché dalla vendita dei prodotti del punto ristoro e del bookshop, siano di pertinenza del soggetto gestore. Nel caso in cui i ricavi fossero di pertinenza del gestore si chiede di confermare che nel pef possano essere inseriti costi e ricavi. risposta: In riferimento agli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti per l'ingresso al parco, per la partecipazione ai laboratori e per l'utilizzo del trenino e del battello, nonché dalla vendita dei prodotti del punto ristoro e del bookshop, si chiarisce che gli stessi dovranno essere riscossi dal soggetto gestore. Dovranno poi essere rendicontati (anche questi su base trimestrale) e detratti dalla somma che l'Amministrazione pagherà al soggetto gestore ad ogni liquidazione. I ricavi da queste attività, pertanto, non dovranno essere inseriti nel Pef. Nel Pef, invece, potranno essere inseriti gli eventuali ricavi derivanti da altre attività proposte in aggiunta a quelle già previste in Capitolato. quesito: Si chiede di chiarire chi dovrà sostenere i costi di allestimento e forniture relative al punto ristoro e al bookshop. Si chiede inoltre di chiarire chi, tra gestore e committente, abbia il compito di reinvestire gli utili a beneficio delle attività del sito in oggetto (in conformità a quanto indicato all'art. 12 del Capitolato). risposta. I costi di allestimento e forniture del punto ristoro e del bookshop dovranno essere sostenuti dal soggetto gestore, poiché compresi nella voce "spese generali e di gestione". L'Amministrazione, in un secondo momento e in caso di interventi ritenuti urgenti, potrà valutare l'opportunità di consentire al soggetto gestore di investire sulla struttura le somme derivanti dalla vendita dei biglietti per l'ingresso al parco, per la partecipazione ai laboratori e per l'utilizzo del trenino e del battello, nonché dalla vendita dei prodotti del punto ristoro e del bookshop . In ogni caso, qualsiasi intervento sulla struttura dovrà essere prima autorizzato, previo parere di congruità da parte dell'U.O. Città dei ragazzi. quesito: Si chiede inoltre di chiarire a quali costi sia riferito l'art 13 del capitolato VOCI DI SPESA E COSTI AMMISSIBILI. risposta: la richiesta non è chiara. Il RUP Dott. Fabrizio Lo Verso
G04505 (Gara)
servizi per la realizzazione di attività sociali, ludiche ed educative per linfanzia allinterno della CITTA DEI RAGAZZI del Comune di Palermo
03/12/2025
quesiti/risposte
quesito: - pag 14 del disciplinare di gara si chiede al concorrente di assicurare una quota pari al 30% delle assunzioni necessarie di occupazione femminile e giovanile così come riportato anche nella domanda di partecipazione al punto 7). - pag. 20 del disciplinare alle lettere a) e b) si chiede al concorrente di dichiarare nella domanda di partecipazione di assicurare: a) una quota pari al 10% per cento delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali all'occupazione giovanile; b) una quota pari al 10% per cento delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali all'occupazione femminile. Risposta: Si conferma che il requisito corretto è quello riportato a pag 14 del disciplinare di gara nonchè nella domanda di partecipazione al punto 7), poiché trattandosi di fondi PNRR ai sensi dell'art 47, comma 4, del DL n.77/2021 il requisito è di assumere una quota pari al 30%. Pertanto a pag 20 del suddetto disciplinare le lettere a e b sono da ritenersi refusi e non validi ai fini dell'espletamento della gara.
G04538 (Gara)
servizio a favore della realizzazione dellHousing first
03/12/2025
seduta commissione
A rettifica della precedente comunicazione si rende noto che la commissione si riunirà il 4/12/2025 ore 9,30 in via San Biagio 4 Ufficio Contratti
G04197 (Gara)
FORNITURA DI PRODOTTI CIMITERIALI MEDIANTE ACCORDO QUADRO TRIENNALE 2026-2028
01/12/2025
importo contributo ANAC corretto
quesito: da piattaforma il contributo ANAC da pagare è di 165,00 euro, da disciplinare di gara viene indicato un importo di euro 77,00. Si Chiede conferma di eventuale refuso. risposta: Si conferma che l'importo corretto del contributo ANAC da pagare è 165,00 e non 77,00. IL RUP GIOVANNI ROMANO
G04538 (Gara)
servizio a favore della realizzazione dellHousing first
01/12/2025
quesiti/risposte
quesito 1: nel capitolato della gara in oggetto all'art.12 pag.13 , nelle tabelle riepilogative del personale vengono indicate le ore minime di servizio settimanale e le ore minime di servizio nel biennio. I dati così riportati sembrano essere incoerenti (ad es. il coordinatore 104 ore settimanali per le 104 settimane previste dall'appalto genera un risultato di 10816 ore, mentre le ore minime indicate nel prospetto sono 2496). Riteniamo che per semplice refuso non andava indicato " ore min di servizio settimanali" ma " numero di settimane di servizio". Si chiede quale è l'interpretazione corretta al fine di predisporre correttamente l'offerta." Risposta: Si conferma che la tabella riepilogativa presente nel capitolato della gara in oggetto all'art. 12 pag. 13 presenta effettivamente un refuso nella colonna ORE MINIME DI SERVIZIO SETTIMANALI. Si allega la nuova tabella che annulla e sostituisce la precedente e che diventa parte integrante del presente capitolato.
G04538 (Gara)
servizio a favore della realizzazione dellHousing first
28/11/2025
prossima seduta
Si comunica che la prossima seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica è programmata per il prossimo 04-12-2025 alle ore 10:00, presso la sede di Palazzo natale in via Garibaldi 26 Palermo.
G04076 (Gara)
SERVIZIO DI POSTA E PER LA RESIDENZA VIRTUALE
28/11/2025
QUESITI E RISPOSTE
quesito:si chiede di chiarire quanto indicato al punto 3 del disciplinare di gara con riferimento ai Soggetti ammessi, ove si indica che: I soggetti ammessi alla procedura saranno quelli indicati dall'art. 65 del D. Lgs. 36/2003, s.m.i.. Nel prosieguo del punto 3) e più diffusamente nel corpo del disciplinare di gare si parla di operatori economici quali soggetti destinatari dell'avviso, esplicitandone le forme societarie e cooperative, ma senza alcun richiamo esplicito agli enti del Terzo settore iscritti al Runts. Un richiamo al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) è presente al punto 5.1. che indica i Requisiti di idoneità professionale, nel quale si legge L'operatore economico deve possedere tutti i seguenti requisiti:..- (solo se pertinente per gli enti del Terzo settore) Iscrizione al RUNTS.. Com'è noto, ai sensi dell'art. 65 del D. Lgs. 36/2003 le fondazioni iscritte al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) possono essere operatori economici. Questo perché le fondazioni, come altri enti del Terzo settore, possono svolgere attività economiche e partecipare a gare d'appalto pubbliche, anche quando l'attività economica non sia esercitata in modo prevalente e sia funzionale al raggiungimento dello scopo istituzionale non lucrativo. Alla luce di quanto esposto, si chiede a Codesta amministrazione di chiarire se una fondazione iscritta al Runts, facente parte degli enti del Terzo settore e iscritta al Registro REA della Camera di commercio, è considerata un soggetto ammesso alla presentazione dell'istanza al bando di gara.si chiede di chiarire se il riferimento al fatturato, di cui al punto 5.2. del bando, Requisiti di capacità economica e finanziaria, vada riferito esclusivamente all'introito derivante da fatture emesse dall'ente, oppure più genericamente, può intendersi quale dato economico relativo alle complessive entrate registrate nelle annualità richieste ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto. Risposta: Si conferma che la Fondazione iscritta al RUNTS è considerato un operatore economico ai sensi dell'art. 65 del D.lgs. 36/2023 e, pertanto, è un soggetto ammesso alla presentazione dell'istanza al bando di gara. Il requisito si cui al punto 5.2, così come precisato nello stesso disciplinare, "è richiesto per consentire alla Stazione Appaltante di apprezzare l'esperienza e affidabilità del soggetto concorrente". Tale requisito non va riferito solo agli introiti derivanti da una specifica tipologia di fatturazione o ad attività analoghe, bensì al complessivo volume daffari delloperatore economico risultante dai documenti contabili (bilanci, Modello Unico, dichiarazione IVA, ecc.). In applicazione del principio del favor partecipationis, che orienta linterpretazione del bando verso soluzioni che favoriscano la più ampia partecipazione alle procedure di gara, la locuzione fatturato globale è intesa in senso estensivo, ricomprendendo tutte le entrate complessivamente registrate dalloperatore economico nel periodo considerato, purché correttamente documentate secondo i mezzi di prova previsti dal disciplinare. Il RUP LO VERSO
G04505 (Gara)
servizi per la realizzazione di attività sociali, ludiche ed educative per linfanzia allinterno della CITTA DEI RAGAZZI del Comune di Palermo
27/11/2025
convocazione seduta di gara per apertura Offerte economiche
Si comunica che la Commissione di gara è convocata per il 03.12. p.v., alle ore 09:30 per l'apertura delle Offerte economiche.
G04197 (Gara)
FORNITURA DI PRODOTTI CIMITERIALI MEDIANTE ACCORDO QUADRO TRIENNALE 2026-2028
21/11/2025
Prosecuzione Seduta Pubblica
Si Comunica che in ottemperanza all'Ordinanza TARS Palermo n. 01961 del 05/11/2025 ,la seduta pubblica della Commissione di gara di data 14 novembre 2025 , proseguita in data in data 17 Novembre 2025, proseguirà a sua volta in data 24 Novembre 2025 alle ore 15:00 presso l'Area dei LL.PP. e Manutenzioni, Via Ausonia 69 Palermo Piano 7^, per l'esame della Documentazione Amministrativa del secondo classificato.
G03338 (Gara)
SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI ALL'INTERVENTO MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMMOBILE CONFISCATO IN VIA UGO LA MALFA N. 64

Altri atti e documenti

Di seguito viene presentata la lista degli eventuali documenti e atti previsti ai fini della trasparenza.

Sezione Documenti

    Sottosezione Delibera a contrarre o atto equivalente

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