Data invio :
05/11/2024
Oggetto :
quesiti e risposte
Testo :
quesito:
Vorrei sapere se l'esperienza richiesta riguarda lo svolgimento, per almeno tre anni, di attività come quelle oggetto di gara (promozione turistica, comunicazione e marketing e Implementazione di strumenti digitali), in favore di siti Unesco, oppure, stante quanto espresso al punto 5.1 della seconda tabella del paragrafo 18.1 (1 punto per ogni sito Unesco gestito per almeno tre anni) se si fa riferimento a vere e proprie attività di gestione" (di musei, parchi archeologici etc)"
Risposta:
L'esperienza richiesta è quella indicata al punto 6.3 del disciplinare di gara ovvero promozione turistica Comunicazione e Marketing e implementazione di strumenti digitali. Ai fini della valutazione e dell'attribuzione del punteggio, di cui al punto 5.1 della tabella 18.1 del Disciplinare d'incarico, l'esperienza richiesta riguarda la valorizzazione dei siti Unesco, per la quale è prevista l'assegnazione di punto 1 per ogni sito Unesco gestito nellultimo triennio.
Quesito:
Si richiede se i valori indicati per servizi analoghi possono essere dimostrati "sommando" incarichi di importo più basso, svolti negli ultimi tre anni, fino a raggiungere il totale indicato, o se è necessario aver svolto almeno un servizio di importo singolo pari a 500.000 euro per la prestazione principale e 150.000 per la secondaria.
Riguardo alla prestazione secondaria, si deve fare riferimento ad incarichi per l'Implementazione di strumenti digitali solo in ambito turistico e/o di valorizzazione di beni culturali, od a incarichi ricevuti da clienti in qualsiasi ambito?
Risposta:
I valori indicati, come previsto nel disciplinare di gara al punto 6.3 sono complessivi, per cui i valori di 500.000,00 (prestazione principale) ed 150.000,00 (prestazione secondaria) possono sommarsi fino al raggiungimento degli importi previsti come prestazione principale e come prestazione secondaria.
Per la prestazione secondaria, l'esperienza si riferisce a servizi di implementazione di strumenti digitali maturata in qualsiasi ambito.
Il RUP Giuseppe Rizzo
Riferimento procedura :
G03150 (Gara)
Titolo procedura :
ACQUISIZIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DENOMINATO MOSAICANDO PALERMO ARABO-NORMANNA E LE CATTEDRALI DI CEFALU E MONREALE
Data invio :
05/11/2024
Oggetto :
quesiti/risposte
Testo :
Quesito:
Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede di confermare che la sede del Centro Diurno possa essere allocata presso uno dei CSE del Comune di Palermo già nella disponibilità dell'Ente aggiudicatario.
Risposta:
Si conferma la possibilità di allocare la sede del Centro Diurno in un CSE accreditato con il Comune di Palermo nella disponibilità dell'Ente aggiudicatario.
Il RUP Dott. Fabrizio Lo Verso
Riferimento procedura :
G03111 (Gara)
Titolo procedura :
APPALTO DI SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI PER L'AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA' RICONDUCIBILE ALLO SPETTRO AUTISTICO TRAMITE ATTIVAZIONE DI PROGETTI INDIVIDUALIZZATI, ASSISTENZA A DISTANZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER IL LAVORO, NELLAMBITO DELLAVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.2 PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA'
Data invio :
04/11/2024
Oggetto :
rinvio seduta
Testo :
la prima seduta di gara programmata per giorno 05.11.2024
è rinviata a data da destinarsi
Riferimento procedura :
G03039 (Gara)
Titolo procedura :
servizio di potenziamento del Centro per la Giustizia riparativa
Data invio :
04/11/2024
Oggetto :
quesito e risposta
Testo :
Quesito:
nella statistica sinistri pubblicata siamo a chiedere se sono compresi anche i sinistri per i danni da proprietà e gestione della rete stradale in quanto la polizza, limitatamente a questa garanzia ,opera con una S.I.R. per sinistro di Euro 50.000,00. Se compresi, chiediamo di indicare quali siano. In caso contrario, attendiamo che vengano pubblicati al fine di valutare al meglio il rischio
Risposta:
Inclusi. E' stato inoltrato integralmente quanto in possesso della scrivente Amministrazione.
Quesito:
in riferimento al premio annuo a base d'asta, a pag. 4 del Disciplinare di gara è indicato euro 1.250.000,00 al netto di imposte e contributi di legge, mentre nell'offerta economica lo stesso importo è considerato al lordo delle imposte. Chiediamo di precisare l'importo annuo LORDO corretto
Risposta:
Base dasta indicata al lordo, come da scheda di offerta economica.
Quesito:
con la presente, chiediamo La Vs. disponibilità, in caso di aggiudicazione, allinserimento sul capitolato della clausola sotto-riportata. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE CYBER , ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima
Esclusione Cyber
Si intendono esclusi da tutte le Sezioni i danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento per Cyber Liability.
Per Cyber Liability si intende:
(i) il mancato funzionamento di hardware, software o firmware aventi la funzione o lo scopo di impedire che un Attacco a sistema informatico o un Computer virus danneggi, distrugga, corrompa, sovraccarichi, aggiri o comprometta la funzionalità di un sistema informatico, software e apparecchiature ausiliarie di un Terzo. Per attacco a sistema informatico: si intende qualsiasi attacco informatico non autorizzato o utilizzo non consentito, inclusi a titolo esemplificativo luso fraudolento di firme elettroniche, forzatura, phishing effettuato da un Terzo o da un Dipendente;
(ii) la trasmissione di Computer virus da parte dellAssicurato, dove per Computer Virus si intende qualunque programma o codice ideato per danneggiare un sistema computerizzato e/o per impedire ad un sistema computerizzato di funzionare in modo accurato e/o appropriato.
(iii) ogni effettiva o asserita violazione di legislazione, o di ciascuna previsione, legge o regolamento relativo alla protezione di dati personali e di tutela della privacy di un Terzo da parte dellAssicurato, commessa attraverso le risorse informatiche dellAssicurato;
(iv) ogni violazione di doveri, errori, omissioni, dichiarazioni errate, violazione di riservatezza derivante dalloperatività dei siti internet, intranet o extranet dellAssicurato.
La presente esclusione non si applica in caso di morte, lesioni personali derivanti dai fatti e circostanze di cui ai punti (i) e (ii) e purché tali fatti e circostanze accadano nel contesto dellattività, dai servizi resi e/o dai prodotti dell'Assicurato descritti in polizza.
Risposta:
Si accetta inserimento.
Riferimento procedura :
G03085 (Gara)
Titolo procedura :
SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RCT GENERALE VERSO TERZI/RCO
Data invio :
04/11/2024
Oggetto :
quesiti/risposta
Testo :
Quesito 1)
con la presente si chiede se è possibile partecipare ad un solo lotto o occorre necessariamente partecipare ad entrambi i lotti. Inoltre si chiede di confermare se in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, occorre essere in possesso della SOA Cat. OG3 classifica IV BIS. --
Risposta al quesito 1: si può partecipare anche ad un solo lotto. Se si decidesse di partecipare ad entrambe i lotti occorre essere in possesso della SOA Cat OG3 classifica IV bis
Quesito 2)
Nel CSA elencate l'elenco prezzi ci potreste inviare una copia?
Risposta al quesito 2: in allegato elenco prezzi
Il RUP
Arch. Francesco Savarino
Riferimento procedura :
G03057 (Gara)
Titolo procedura :
lavori per Accordo Quadro quadriennale ai sensi dell'art. 59 del Codice dei Contratti per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di strade, marciapiedi ed aree pubbliche nel Comune di Palermo ed occorrendo interventi di pronta manutenzione suddiviso in due lotti funzionali
Data invio :
04/11/2024
Oggetto :
seduta di gara
Testo :
La commissione si riunirà in seduta pubblica il 13/11/2024 ore 15 presso Ufficio Contratti via San Biagio 4
Dott. S.Incrapera
Riferimento procedura :
G02230 (Gara)
Titolo procedura :
gara a procedura telematica aperta per l'accordo
quadro avente ad oggetto l'affidamento della gestione mista integrata di alcuni asili nido
comunali
Data invio :
31/10/2024
Oggetto :
prossima seduta commissione di gara
Testo :
Si comunica che la prossima seduta di gara per definire la fase dell'esame
della documentazione amministrativa, è programmata per giorno 8 novembre 2024 alle ore 9.00, presso la sede dell'Area Politiche Socio-Sanitarie, via Garibaldi 26.
Riferimento procedura :
G02980 (Gara)
Titolo procedura :
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE E UNITA' DI STRADA
Data invio :
30/10/2024
Oggetto :
quesiti e risposte
Testo :
quesiti:
1) In merito alla statistica sinistri, si richiede l'aggiornamento della stessa almeno di 5 anni, al 30/09/2023, conferma che dal 28/04/2022 al 30/09/2023 non siano stati registrati sinistri, conferma che la statistica sia fornita al lordo della franchigia, descrizione dei sinistri liquidati e riservati;
2) Compagnia, premio e franchigia (importo e tipologia) in corso; nel caso di polizza con franchigia SIR chiedere statistica sinistri SIR quantificata qualora mancante (di solito sono separate).
Riscontro:
è stato inoltrato integralmente quanto in possesso della scrivente Amministrazione, richiesto alle Compagnie Generali ed Allianz (per quanto di competenza dalle ore 24.00 31.03.2023), incaricate pro tempore al servizio di copertura di cui in oggetto.
Quesito:
Conferma che l'Ente non gestisca direttamente o indirettamente Aziende/Unità Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Case di Cura, Case di Riposo, RSA e qualsiasi altra struttura che svolga attività medico sanitaria in genere?
Riscontro:
Si conferma
Quesito:
in merito all'articolo 4 Procedure sinistri, si richiede di esplicitare quali siano le "specificate procedure" a cui si fa menzione nell'articolo, nonchè quando vadano sottoscritte tra le Parti.
Riscontro:
Si allega procedura da perfezionare e sottoscrivere allatto dellaffidamento del servizio.
Quesito:
In merito all'articolo 8 Contributo attività, si ravvisa la possibilità di organizzare i corsi direttamente dalla Compagnia con propri professionisti. Si chiede pertanto l'attuazione di questa possibilità.
Riscontro:
Le attività di cui all'articolo saranno individuate, valutate e proposte dalla scrivente Amministrazione.
Si conferma altresì che l'erogazione delle stesse potrà essere richiesto anche alla Compagnia aggiudicataria.
Quesito:
Si chiede la possibilità di inserire la seguente clausola nel normativo: Esclusione Cyber Crime A maggior precisazione la Società non fornirà copertura assicurativa in relazione a perdite patrimoniali derivanti da perdita, alterazione, distruzione di dati, programmi di codifica o software, indisponibilità di dati e malfunzionamento di hardware, software e chips impressi, ogni interruzione di attività conseguente a quanto precedentemente riportato, se generato da: - atto doloso informatico (Cyber crime). - denial of service. - disservizio del fornitore di servizi IT di Outsourcing. - interruzione generalizzata della connettività internet avvenuta in una o più nazioni o continenti. A tal proposito si definisce: Atto doloso informatico (Cyber crime): atto illecito commesso deliberatamente da un dipendente dellassicurato o da parte di terzi (anche per il tramite di un programma dannoso ad esempio Bomba logica, APT, Computer Malware, Worm e più genericamente Virus informatici), utilizzando le Risorse di sistema e/o di rete dellassicurato, che consiste nellintroduzione, alterazione o distruzione dei Data dellassicurato, in assenza di danno fisico al sistema informatico, ai suoi impianti di telecomunicazione o alle infrastrutture dellAssicurato; Denial of service: privazione totale o parziale di origine dolosa dellutilizzo delle Risorse di sistema e/o di rete dellAssicurato: - in assenza di alterazione o distruzione delle apparecchiature informatiche, dei sistemi di telecomunicazione, delle infrastrutture o dei Data e - dovuta ad un attacco attraverso luso di una o più reti di telecomunicazioni (es Internet) progettato e mirato ad interrompere le Risorse di sistema e/o di Rete dellAssicurato.
Riscontro:
si conferma
Riferimento procedura :
G03085 (Gara)
Titolo procedura :
SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RCT GENERALE VERSO TERZI/RCO
Data invio :
30/10/2024
Oggetto :
quesiti/risposte
Testo :
quesito:
Per la procedura in oggetto è presente un computo metrico?
risposta:
non è presente il computo metrico
Il RUP arch Francesco Savarino
Riferimento procedura :
G03057 (Gara)
Titolo procedura :
lavori per Accordo Quadro quadriennale ai sensi dell'art. 59 del Codice dei Contratti per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di strade, marciapiedi ed aree pubbliche nel Comune di Palermo ed occorrendo interventi di pronta manutenzione suddiviso in due lotti funzionali
Data invio :
29/10/2024
Oggetto :
prossima seduta commissione di gara
Testo :
Si comunica che la prima seduta di gara prevista per giorno 30.10.2024 alle ore 09:00
considerati impegni preesistenti dei componenti, è spostata alle ore 12:00 della stessa giornata.
Riferimento procedura :
G02980 (Gara)
Titolo procedura :
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE E UNITA' DI STRADA