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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 27 risultati.
18/07/2025
quesiti/risposte
quesiti/risposte: con la presente si chiede se ai fini della partecipazione alla gara è obbligatoria l'iscrizione alla white list in quanto per le cooperative sociali non è prevista l'obbligatorietà" RISPOSTA: l'iscrizione alla white list non è obbligatoria per partecipare alla gara, se l'operatore non è obbligato a iscriversi.
G03839 (Gara)
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
18/07/2025
seduta commissione
Si comunica che la prossima seduta di gara in seduta pubblica per apertura offerte economiche si terrà il 25/7/2025 ore 10 presso Area delle Politiche Sociali via Garibaldi
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo
18/07/2025
quesiti/risposte
Quesiti e risposte In merito ai quesiti: 1.si chiede di chiare il valore del correttivo riportato nella formula di assegnazione del punteggio dellofferta economica in quanto lart.16.3 del Disciplinare esprime un valore da identificare = coefficiente tale per cui 0 < > 1; RISPOSTA: si sta procedendo a chiarire la formula per l'esame dell'offerta economica con conseguente proroga dei termini per la presentazione dell'offerta 2. per una corretta definizione del costo della manodopera dellappalto, si chiede di confermare che il personale richiesto per lerogazione delle 47.000 ore complessive dovrà essere tutto in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) e inquadramento nel Liv. C2 del CCNL delle Coop. Sociali. RISPOSTA.: come sopra. Con riferimento all'Azione 2 prevista dalla procedura di gara - adeguamento abitazione privata - si chiede di: 3. confermare che l'individuazione dell'impresa esecutrice degli interventi e/o dei fornitori delle strumentazioni, nonché la raccolta e la gestione dei preventivi, NON rientrino tra i compiti dell'Ente Aggiudicatario; RISPOSTA: l'individuazione della ditta esecutrice dei lavori e dei fornitori delle strumentazioni è a carico dell'aggiudicatario. La specifica dei lavori da eseguire e delle forniture da collocare nel domicilio dell'anziano sarà definita da un tecnico del Comune estraneo all'aggiudicatario; sulla base della relazione del professionista del Comune, l'aggiudicatario avrà il compito di fare eseguire i lavori e le forniture e provvedere ai relativi pagamenti dei lavori e delle forniture, che formeranno oggetto del rimborso da parte del Comune all'aggiudicatario (spesa rientrante nell'azione 2). Si sottolinea che si tratterà di lavori esclusivamente in edilizia libera, come classificati all'art. 6 Testo unico edilizia e successivi aggiornamenti, ossia si tratterà di lavori che non necessitano di alcuna autorizzazione, comunicazione o permesso, salvi gli eventuali lavori in immobili sottoposti a vincolo della sovrintendenza o paesaggistico che saranno verificati e valutati dal professionista incaricato dal Comune. 4. confermare che non sia prevista, tra gli obblighi dell'Ente Aggiudicatario, l'attività di monitoraggio tecnico dell'esecuzione degli interventi o delle forniture, né la gestione di eventuali controversie (es. non conformità dei lavori, difetti esecutivi, contestazioni da parte dell'utente); RISPOSTA: l'esecuzione dei lavori e delle forniture sarà seguita dal tecnico incaricato dal Comune e pertanto la conformità dei lavori e delle forniture saranno validati dal tecnico del Comune, posto comunque che si tratterà di lavori di edilizia libera. 5. chiarire quale sia il soggetto incaricato della trasmissione della documentazione fiscale (fatture relative a lavori e forniture autorizzate) all'Ente Aggiudicatario, ovvero se l'onere spetti all'utente beneficiario, al Comune o al soggetto esecutore degli interventi; Risposta: l'aggiudicatario, una volta avuta la validazione da parte del tecnico del Comune, provvederà al pagamento dei lavori e delle forniture per chiedere poi al Comune il relativo rimborso (azione 2 del quadro di spesa della gara). 6. confermare che il pagamento delle spese da parte dell'Ente Aggiudicatario dovrà avvenire solo previa formale approvazione del preventivo di spesa e formale verifica di conformità dei lavori eseguiti, effettuati da parte dei Referenti Comunali competenti; RISPOSTA: Sì, il pagamento dei lavori e delle forniture sarà effettuato dall'aggiudicatario alla ditta scelta dall'aggiudicatario medesimo dopo la validazione del lavoro o della fornitura da parte del tecnico del Comune. 7. chiarire le modalità operative e documentali attraverso cui l'Ente Aggiudicatario potrà procedere alla richiesta di rimborso delle spese sostenute per conto degli utenti; RISPOSTA: v. sopra dopo la validazione del lavoro o della fornitura da parte del tecnico del Comune. 8. chiarire le tempistiche medie previste per l'erogazione dei rimborsi da parte del Comune, una volta completata la rendicontazione. RISPOSTA v. capitolato 9. Stante quanto indicato al punto 4 dell'articolo 8 del Capitolato (Supporto all'utente nella realizzazione degli interventi) e quanto indicato all'articolo 10 del medesimo (il beneficiario potrà effettuare in autonomia gli interventi di adeguamento), nel caso in cui il beneficiario voglia effettuare i lavori ma non intenda occuparsene autonomamente, si chiede conferma che non sia l'Ente affidatario a doversi occupare dell'esecuzione. RISPOSTA: si sta procedendo a specificare il passaggio in questione con modifica del documento di gara, conseguentemente sarà concessa proroga per la presentazione delle offerte. 10. Si chiede di chiarire se nell'erogazione delle 47.000 ore previste per il servizio di assistenza domiciliare sia richiesto l'impiego di soli operatori socio sanitari (OSS), come indicato all'articolo 3 del Capitolato, o se possano essere impiegate anche qualifiche inferiori afferenti all'ambito socio sanitario/assistenziale (p.e. OSA), come desumibile dall'articolo 9 del Capitolato. RISPOSTA: si sta procedendo a specificare il passaggio in questione con modifica del documento di gara, conseguentemente sarà concessa proroga per la presentazione delle offerte. 11. In riferimento all'art. 17 - Pagamenti- del Capitolato SI CHIEDE DI SPECIFICARE SE Entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prestazione, è corrisposta all'Ente affidatario un'anticipazione del prezzo pari al 30% dell'importo contrattuale complessivo, pari a 2.131.150,00 o dell'importo a base d'asta pari a 1.131.150,00. RISPOSTA: L'anticipazione del contratto, per naturale definizione, sarà percentualmente commisurata al prezzo del contratto, cioè all'importo dell'aggiudicazione. Il RUP Dott. Dario Sireci
G03839 (Gara)
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
11/07/2025
quesiti e risposte
Quesito: In riferimento al capitolato e alla esperienza richiesta per la figura del Capo progetto: "Esperto con almeno 15 anni di esperienza professionale complessiva, di cui: - almeno 10 nel settore di riferimento (supporto specialistico e/o assistenza tecnica alle Autorità di Gestione di programmi e alla governance e attuazione di progetti, cofinanziati da fondi europei e/o fondi nazionali); - ed almeno 5 in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore", si chiede se l'esperienza dei 5 anni di coordinamento di progetti complessi in termini di Dirigenza pubblica è equiparabile al requisito richiesto. Risposta: Il requisito di "almeno 5 anni in attività di coordinamento di progetti complessi nel medesimo suindicato settore" è da intendersi come esperienza qualificata di coordinamento di progetti complessi, indipendentemente dalla natura del rapporto di impiego (pubblico o privato). Pertanto, l'esperienza quinquennale di coordinamento di progetti complessi maturata nell'ambito della Dirigenza pubblica, purché attinente al settore di riferimento, è da considerarsi equiparabile al requisito richiesto. Il RUP Tardibuono
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
09/07/2025
seduta di gara
Si comunica che la prossima seduta di gara in seduta pubblica per apertura offerte tecniche si terrà il 16/7/2025 ore 10 presso Area delle Politiche Sociali via Garibaldi
G03720 (Gara)
Avviso 1/2022 PNRR - Linea di intervento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Progetto Autismo e Disabilità psichica Palermo
08/07/2025
quesito e risposte
Quesiti: Con riferimento alla garanzia provvisoria, l'art. 8 di pag. 14 lett. B) prevede che una micro, piccola o media impresa che partecipa alla gara in forma singola ha diritto alla riduzione del 50%. Considerato che tale agevolazione è cumulabile con quella del successivo punto che prevede una riduzione del 20% in caso di possesso di uno o più delle seguenti certificazioni/marchi: UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001 e della serie UNI EN ISO 14064-1), si chiede l'eventuale cumulo di riduzioni come va calcolato? 1^ ipotesi Innanzi tutto, applicazione della riduzione del 50% e successivamente, dall'importo così ricavato, applicazione dell'ulteriore riduzione del 20%; 2^ ipotesi applicazione della riduzione del 70% (50%+20%) del valore della fideiussione. Tenuto conto che l'art. 106 comma 8 D. L.vo 36/2023 prevede un ulteriore riduzione del 10% (per fideiussione emessa e firmata digitalmente, gestita mediante ricorso a piattaforma operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente), si chiede tale previsione è applicabile nella garanzia in questione? Inoltre, tale riduzione va determinata dopo avere calcolato le altre riduzioni (come precedentemente illustrato nell'ipotesi 1) o va sommata alla somma delle percentuali di riduzione precedentemente applicate (Es. 50%+20%+10%=80% come precedentemente illustrato nell'ipotesi 2)? Poiché a seconda dell'ordine di applicazione delle riduzioni, cambia la riduzione del totale della garanzia, in quale ordine occorre applicare le riduzioni per una corretta presentazione della fideiussione? Risposta: con riferimento al quesito del 03/07/2025, la risposta da dare è: "L'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede la possibilità dell'utilizzazione di una serie di riduzioni. Queste riduzioni devono essere applicate in sequenza, partendo dall'importo base e applicando ogni riduzione sull'importo risultante dalla riduzione precedente. importante prestare attenzione alla possibilità o meno di cumulare queste riduzioni, come indicato anche dall'articolo 106 del D.L.vo 36/2023." Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
04/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento al requisito di capacità tecnica-professionale, si chiede se lo svolgimento senza contestazioni o demeriti di attività analoghe a quelle oggetto della procedura (concessioni/autorizzazioni per impianti pubblicitari) presso enti pubblici territoriali o soggetti privati che abbiano pagato imposte, CUP e canoni, deve essere riferito - così come indicato all art. 5.2.3 pag. 10 del disciplinare di gara - al decennio antecedente alla pubblicazione del bando o - così come indicato a pag. 22 punto 3 del punto 13.2. Modello dichiarazioni e nel modello di dichiarazione fornito - al triennio antecedente alla pubblicazione del bando. Risposta: "E' corretto il requisito indicato nel 1° comma dellart. 5.2.3 del Disciplinare di Gara, rubricato: 5.2.3 CAPACITA TECNICO-PROFESSIONALE, ai sensi del: Svolgimento, senza contestazioni o demeriti, nel decennio antecedente alla pubblicazione del bando di attività .omissis.; per un mero refuso di stampa, nel Modello dichiarazioni è stato erroneamente indicato quale periodo il triennio precedente anziché quello corretto decennio antecedente. Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: Con riferimento alla garanzia provvisoria, di cui all'articolo 8 del disciplinare di gara, si chiede se l'importo della stessa deve essere calcolato nella misura del 10% del valore del canone annuo di ciascun lotto o nella misura del 10% del valore dell'intero canone decennale di ciascun lotto. Nell'ipotesi in cui un operatore economico dovesse partecipare al lotto 3, il cui canone annuo posto a base d'asta è di euro 37.838,00, si chiede se lo stesso sarà tenuto a presentare una fideiussione di 3.783,80 o di 37.838,00 Risposta: il 1° comma dell'art. 8 del Disciplinare di Gara, rubricato: 8. GARANZIA PROVVISORA, prevede che: L'offerta, per ciascun macrolotto, è corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 10% del valore complessivo del macrolotto per il quale si concorre, pertanto, la garanzia provvisoria deve essere calcolata nella misura del 10% dell'intero canone decennale di ciascun macrolotto per il quale si concorre. Il Rup Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
02/07/2025
quesiti e risposte
quesito: In relazione alla procedura in oggetto si chiede di sapere se all'interno del microlotto n. 39 facente parte del marcolotto n. 10 sono ricompresi lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le aree esterne di sua pertinenza. Risposta: lo Stadio Comunale Renzo Barbera e le relative aree esterne di pertinenza non sono ricomprese nel lotto 39 Il RUP Taormina
G03832 (Gara)
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
01/07/2025
nuovo termine di scadenza
Si comunica che è in corso la rettifica del termine di scadenza presentazione offerte che sarà posticipato al 31/7/2025 ore 12
G03791 (Gara)
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027

Gare e procedure

All'interno di questa sezione è possibile consultare i bandi di gara secondo i tempi previsti dalla normativa dei contratti.
I dati di dettaglio delle procedure pubbliche sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
Sezione Criteri di ricerca
Criteri di ricerca avanzati

Criteri di ricerca avanzati

(gg/mm/aaaa)
(gg/mm/aaaa)
CONTENUTO AGGIORNATO AL 18/07/2025
La ricerca ha restituito 6 risultati.
Comune di Palermo
SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
Servizi
884.946,24 €
17/06/2025
22/07/2025 entro le 12:00
G03843
In corso
Appalto PNRR Comune di Palermo
SERVIZI PER L'AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELL'AMBITO DELL'AVVISO 1/2022 PNRR - LINEA DI INTERVENTO 1.1.2
Servizi
2.131.150,00 €
19/06/2025
23/07/2025 entro le 12:00
G03839
In corso
Comune di Palermo
Servizio Azioni integrate socio-sanitarie per la prevenzione e la riduzione del rischio delle dipendenze patologiche.
Servizi
2.576.306,43 €
26/06/2025
31/07/2025 entro le 12:00
G03878
In corso
Comune di Palermo
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER LASSEGNAZIONE DELLE SUPERFICI PUBBLICITARIE SUL SUOLO PUBBLICO AI SENSI DELLART 43 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA E SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI E DELLART. 53 c. 2 DEL REGOLAMENTO PER LAPPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA PER LA DURATA DI ANNI 10 (DIECI)
Servizi
7.714.150,04 €
13/06/2025
31/07/2025 entro le 12:00
G03832
In corso
Comune di Palermo
servizio di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo per la gestione delle risorse europee a titolarità del Comune di Palermo a valere sul Programma Operativo Complementare Città Metropolitana di Palermo 2014-2020 e sul Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
Servizi
1.960.784,31 €
04/06/2025
31/07/2025 entro le 12:00
G03791
In corso
Comune di Palermo
SERVIZIO DI CREMAZIONE MEDIANTE CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEL FORNO CREMATORIO DEL COMUNE DI PALERMO
Servizi
202.851,00 €
10/07/2025
21/08/2025 entro le 12:00
G03892
In corso

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