Data invio :
19/09/2023
Oggetto :
R: Richiesta chiarimenti 18.09.2023
Testo :
Si allega file con quesitie risposte al 19.09.2023
Riferimento procedura :
G02264 (Gara)
Titolo procedura :
Servizio di assistenza tecnica per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione delle azioni sociali finanziate con fondi pubblici comunali ed extracomunali. - CUP D71C23000540004 - CIG 9947583D2B
Data invio :
18/09/2023
Oggetto :
apertura offerte economiche
Testo :
Si comunica che l'apertura delle offerte economiche è prevista per il 25/9/2023 alle ore 10,30
Riferimento procedura :
G02262 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento di servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici sulle scuole di competenza del Comune di Palermo, compreso l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza scolastica ai sensi dell'OPCM 3274/2003 PO FESR 2014/2020- AZIONE 10.7.1.
CUP D76F23000050002
CIG: <Lotto 1> 9980041E5B <Lotto 2> 9980042F2E <Lotto 3> 99800440D9 - <Lotto
4> 99800451AC - <Lotto 5> 998004627F
Data invio :
14/09/2023
Oggetto :
rinvio seduta commissione di gara
Testo :
Si comunica che la prima seduta di gara è stata rinviata al 18/9/2023 alle ore 9,30 in via San Biagio 4
Riferimento procedura :
G02262 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento di servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici sulle scuole di competenza del Comune di Palermo, compreso l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza scolastica ai sensi dell'OPCM 3274/2003 PO FESR 2014/2020- AZIONE 10.7.1.
CUP D76F23000050002
CIG: <Lotto 1> 9980041E5B <Lotto 2> 9980042F2E <Lotto 3> 99800440D9 - <Lotto
4> 99800451AC - <Lotto 5> 998004627F
Data invio :
08/09/2023
Oggetto :
annullamento gara
Testo :
Si comunica che nella sezione documenti è stata pubblicata la D.D.210281 del 6/9/2023 di annullamento della gara
Riferimento procedura :
G02263 (Gara)
Titolo procedura :
SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA FRAGILE PER ALTA CONFLITTUALITA (SPAZIO NEUTRO)
Data invio :
06/09/2023
Oggetto :
rinvio seduta commissione di gara
Testo :
Si comunica che la seduta di gara già prevista per il 5/9/2023 è stata rinviata a data da destinarsi
Riferimento procedura :
G02230 (Gara)
Titolo procedura :
gara a procedura telematica aperta per l'accordo
quadro avente ad oggetto l'affidamento della gestione mista integrata di alcuni asili nido
comunali
Data invio :
06/09/2023
Oggetto :
Prima seduta di gara
Testo :
Si comunica che, in data 12/09/2023 alle ore 9:30, presso la sede dell'Ufficio Contratti ed Approvvigionamenti (Palermo - Via San Biagio 4), avrà luogo la prima seduta di gara per l'esame delle offerte tecniche.
Riferimento procedura :
G02209 (Gara)
Titolo procedura :
Servizio di verifica del progetto, ai sensi dell art. 26 del d.lgs.50/16 e ss.mm.ii., relativo al progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dell'intervento denominato "Nuove linee tranviarie della città di Palermo - Tratte E2, F, G e parcheggi di interscambio denominati Parcheggio Strasburgo, Parcheggio Galatea, Parcheggio Mongibello, Parcheggio Sferracavallo".
Data invio :
01/09/2023
Oggetto :
comunicazione rinvio data seduta di gara
Testo :
Si comunica che la prima seduta di gara, prevista per il 04.09. p.v., è rinviata a data da destinarsi.
Riferimento procedura :
G02229 (Gara)
Titolo procedura :
Servizio di progettazione esecutiva e direzione lavori, progettazione, direzione ed esecuzione delle indagini, per l'intervento Restauro, risanamento conservativo, recupero funzionale e strutturale del ponte sul Fiume Oreto lungo l'omonima via.
Data invio :
24/08/2023
Oggetto :
Quesiti e risposte
Testo :
Quesito
Oggetto: Chiarimento sulle tempistiche
Testo: Buongiorno. Si chiede di chiarire quali siano le tempistiche di consegna del servizio in considerazione che a pag.44 del disciplinare viene indicato come tempo massimo per l'esecuzione del servizio 45 giorni (Tsoglia = valore di soglia = 45 giorni) e che dal punto di vista normativo la migliore offerta non può superare il 20 per cento di ribasso dei tempi a base di gara mentre a pag.45 viene indicato che la prima sessione di gara è il 14.09.2023 mentre a pag.2 viene specificato che l'espletamento di tutte le prestazioni dovranno concludersi entro il 15 ottobre 2023. Pertanto, si chiede si chiarire se il termine di pag.2 (15 ottobre 2023) costituisce un refuso o un termine presuntivo. Grazie anticipatamente
Risposta
Ai sensi del DD 125 31.03.2023 del decreto di finanziamento "Le operazioni di ottenimento dei risultati delle operazioni di indagine geognostica e strutturale dovranno concludersi entro e non oltre la data del 31 Agosto 2023" pertanto si intende il 15.10.2023 il termine ultimo per l'espletamento del servizio tecnico di valutazione della sicurezza strutturale e della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici identificati nei lotti, finalizzato al raggiungimento del livello di conoscenza LC2.
Il tempo massimo per l'esecuzione del servizio è stato erroneamente indicato, risulta invece di 25 giorni.
Quesito
Oggetto: Chiarimento in merito ai soggetti deputati alle esecuzioni di indagini
Testo: Si chiede se i soggetti deputati all'esecuzione di prove di laboratorio su terre e rocce e indagini di tipo distruttivo sui materiali in possesso dell'autorizzazione Ministeriale di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 possono essere indicati successivamente alle operazioni di gara come subappaltatori.
Risposta:
Ai sensi dell'art 10 del Disciplinare di gara il concorrente indica le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione il subappalto è vietato. Non occorre dunque indicare preventivamente i soggetti deputati all'esecuzione delle prove di laboratorio a meno che il laboratorio autorizzato sia inserito nella struttura operativa del concorrente.
Riferimento procedura :
G02262 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento di servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici sulle scuole di competenza del Comune di Palermo, compreso l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza scolastica ai sensi dell'OPCM 3274/2003 PO FESR 2014/2020- AZIONE 10.7.1.
CUP D76F23000050002
CIG: <Lotto 1> 9980041E5B <Lotto 2> 9980042F2E <Lotto 3> 99800440D9 - <Lotto
4> 99800451AC - <Lotto 5> 998004627F
Data invio :
23/08/2023
Oggetto :
Quesiti e risposte
Testo :
Quesito n 1
Oggetto: Quesito offerta tecnica
Testo: In riferimento al criterio B dell'offerta tecnica "CARATTERIRTICHE METODOLOGICHE DELL'OFFERTA", tenuto conto che il disciplinare di gara e lo schema dell'offerta tecnica non danno indicazioni specifiche circa il numero e le dimensioni delle cartelle, si chiede se l'adozione dello standard normalmente utilizzato dalle Stazioni Appaltanti per procedure simili e costituito da un numero massimo di 10 cartelle formato A4 dattiloscritte con carattere Arial 11, interlinea 1,5, può essere ritenuto congruo.
Risposta
Si rimanda alla guida per la presentazione dell'offerta telematica consultabile all'indirizzo: https://portaleappalti.comune.palermo.it/PortaleAppalti/resources/cms/documents/Presentazione_Offerte_Telematiche.pdf
Quesito n 2
Oggetto: Chiarimento in merito ai requisiti di partecipazione
Testo: Buongiorno, con la presente si chiede di chiarire se i requisiti previsti dal disciplinare di gara ai punti 8.3 lettera a) e lettera b) riguardano il corrispettivo per l'espletamento del servizio di ingegneria e architettura relativo alla verifica di vulnerabilità sismica posto a base d'asta nell'espletamento di un servizio precedente in coerenza con quanto avviene nel presente disciplinare oppure il netto contrattuale depurato dal ribasso d'asta operato?
Grazie anticipatamente
Risposta:
Il corrispettivo, riferito a tipologie di servizi analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento , riguarda l'importo contrattuale.
Riferimento procedura :
G02262 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento di servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici sulle scuole di competenza del Comune di Palermo, compreso l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza scolastica ai sensi dell'OPCM 3274/2003 PO FESR 2014/2020- AZIONE 10.7.1.
CUP D76F23000050002
CIG: <Lotto 1> 9980041E5B <Lotto 2> 9980042F2E <Lotto 3> 99800440D9 - <Lotto
4> 99800451AC - <Lotto 5> 998004627F
Data invio :
22/08/2023
Oggetto :
Quesiti e risposte
Testo :
Quesito
Oggetto: importi requisiti
Testo: Buongiorno, si chiede di specificare se i requisiti previsti dal disciplinare di gara ai punti 8.3 lettera a) e 8.3 lettera b) siano da intendersi come importo servizi (corrispettivi) o importo lavori?
Inoltre il requisito della lettera b) all'interno della dichiarazione dei requisiti (modello 11 o 12 a seconda della partecipazione scelta) non è richiesto, pertanto chiediamo conferma che vi sia la necessità di presentare anche i servizi di punta e se sì, se essi appunto debbano essere intesi come corrispettivi o importo lavori?
Grazie.
Cordiali saluti
Risposta
Buongiorno si specifica quanto segue:
- i requisiti previsti dal disciplinare di gara ai punti 8.3 lettera a) e lettera b) riguardano il corrispettivo per l'espletamento del servizio di ingegneria e architettura relativo alla verifica di vulnerabilità sismica - mediante rilievi, campagna di indagini diagnostiche, modellazioni numeriche ed analisi strutturali effettuate in conformità alle modalità e procedure descritte nelle normative tecniche vigenti (D.M. 2008, Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri O.P.C.M. - 3362/2004 e s.m.i.).
Cordiali Saluti
Riferimento procedura :
G02262 (Gara)
Titolo procedura :
Affidamento di servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici sulle scuole di competenza del Comune di Palermo, compreso l'esecuzione di indagini diagnostiche e geognostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche di sicurezza scolastica ai sensi dell'OPCM 3274/2003 PO FESR 2014/2020- AZIONE 10.7.1.
CUP D76F23000050002
CIG: <Lotto 1> 9980041E5B <Lotto 2> 9980042F2E <Lotto 3> 99800440D9 - <Lotto
4> 99800451AC - <Lotto 5> 998004627F